contatore visite gratuito
×

Conclave 2025. Il Papa è filippino. Ora Tagle sovrasta Parolin.

Ascolta l'articolo

Piazza San Pietro gremita, migliaia di occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina. E alle 11.51, ancora quel fastidioso sbuffo nero che rimanda tutto a più tardi. Niente accordo tra i cardinali, almeno per ora.

“Mi aspetto la fumata bianca stasera”, sussurra il cardinale Re mentre si avvia verso Casa Santa Marta per il pranzo. Ma qui, tra i fedeli accalcati sotto il colonnato del Bernini, c’è chi inizia a storcere il naso. “L’anno scorso dissero la stessa cosa”, commenta amaramente suor Maria, una missionaria keniota che non perde un conclave dal 2005.

La corsa si fa interessante.

Se ieri Pietro Parolin sembrava l’uomo del destino, oggi i bookmaker impazziscono: il cardinale Luis Antonio Tagle, filippino, sorpassa tutti. “È il volto della Chiesa che cresce”, spiega monsignor Negri, mentre aggiusta gli occhiali. “Asia, Africa, America Latina: per molti sarebbe la scelta giusta”.

Ma c’è chi storce il naso. “Troppo progressista”, bofonchia un gruppo di seminaristi polacchi. Loro scommettono su Ouellet, il canadese, anche se a 78 anni non è proprio un giovanotto.

Gli outsider che potrebbero sorprendere.

Mentre aspettiamo le prossime votazioni (si ricomincia alle 16.30), c’è chi sussurra altri nomi. Scherer, dal Brasile, potrebbe essere il compromesso perfetto. O magari Schönborn, l’austriaco che piace a tutti ma non entusiasma nessuno.

E poi c’è Zuppi, il nostro, quello che a Bologna ha fatto parlare di sé per il dialogo con i giovani. “Sarebbe bello, ma forse è ancora presto”, ammette don Antonio, parroco romano che sogna una Chiesa più vicina alla gente.

L’appuntamento è per stasera.

Occhi puntati sul camino: se stasera vedremo finalmente quel bianco agognato, probabilmente sarà Tagle o Scherer a fare la storia. Altrimenti, domani si ricomincia.

Intanto la piazza non si svuota. C’è chi mangia un panino, chi recita il rosario, chi semplicemente aspetta. Perché quando si tratta di scegliere un Papa, ogni minuto può riservare sorprese.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

E-mail: redazione@assocarenews.it

Share this content:

Autore

Potresti aver perso