contatore visite gratuito
×

Nurse24 | Infermieri e OSS “A mani nude”. Campioni di igiene

Ascolta l'articolo

Una competizione all’insegna della sanificazione e della consapevolezza ha visto trionfare il personale infermieristico e gli Operatori Socio Sanitari (OSS) degli ambulatori di Dermatologia, Dialisi e Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Livorno. Il progetto “A mani nude”, ideato dall’infermiera Antonella Quagli in occasione della giornata mondiale per l’igiene delle mani, ha messo alla prova la percentuale di pulizia delle mani tra i dipendenti di diversi ambulatori, con risultati sorprendenti.

L’iniziativa, che ha visto sfidarsi una rappresentanza del personale di ben 16 ambulatori ospedalieri, si basava su un sistema di verifica all’avanguardia. L’efficacia delle procedure di sanificazione è stata infatti misurata con precisione millimetrica grazie all’handscanner aziendale, uno strumento digitale in grado di analizzare in dettaglio il livello di igiene delle mani.

Attraverso la media dei risultati ottenuti dai partecipanti, è stata stilata una graduatoria che ha incoronato il team di Dermatologia, Dialisi e Otorinolaringoiatria come campione di questa importante pratica.

L’igiene delle mani: un impegno corale contro le infezioni.

“La lotta contro le infezioni è un impegno corale, collettivo e doveroso, a tutela di tutti, in particolare delle persone più fragili e suscettibili”, ha sottolineato Tommaso Bellandi, direttore della UOC Sicurezza del Paziente dell’Azienda USL Toscana nord ovest. In un contesto in cui germi sempre più aggressivi e resistenti agli antibiotici rappresentano una minaccia crescente, non solo negli ospedali ma anche nella vita quotidiana, “l’igiene delle mani rappresenta il gesto più semplice, economico ed efficace per interrompere la catena del contagio”.

Il focus di quest’anno si è concentrato in particolare sul corretto uso dei guanti in ambito assistenziale. Come evidenziato da Bellandi, un utilizzo appropriato dei guanti, unito a una scrupolosa igiene delle mani e all’assenza di monili, smalti o unghie artificiali, costituisce una strategia fondamentale per contrastare la diffusione dei microrganismi multiresistenti.

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha aderito con convinzione alla campagna, promuovendo attivamente iniziative di sensibilizzazione e formazione come il progetto “A mani nude”, dimostrando un forte impegno verso la sicurezza dei pazienti e la prevenzione delle infezioni. Un plauso va quindi agli infermieri e agli OSS di Livorno che, con la loro attenzione e il loro impegno, hanno dimostrato come un gesto semplice possa fare la differenza nella tutela della salute di tutti.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

E-mail: redazione@assocarenews.it

Share this content:

Autore

Potresti aver perso