Università: presentata la Laurea congiunta in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Ascolta l'articolo

Lo scorso giovedì 25 luglio, all’Ospedale Santa Chiara, è stata presentata la nuova laurea magistrale congiunta in “Scienze infermieristiche e ostetriche (WIO-LM)” e il nuovo ordinamento della magistrale in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (WRB-LM)”, frutto di un’alleanza tra l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna. Questi percorsi di studio, rinnovati e potenziati, rispondono alle nuove esigenze del sistema sanitario italiano, in particolare per quanto riguarda la formazione di futuri infermieri con competenze manageriali avanzate.

Scienze Infermieristiche e Ostetriche (WIO-LM)

Riccardo Zucchi, rettore dell’Università di Pisa, ha sottolineato l’importanza di aggiornare i percorsi formativi per formare infermieri in grado di assumere funzioni dirigenziali. Con l’introduzione della Missione 6 del PNRR, il ruolo degli infermieri si è evoluto, richiedendo competenze manageriali, organizzative, amministrative e comunicative. La nuova laurea magistrale congiunta, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, mira a preparare professionisti capaci di coordinare i servizi e monitorare i bisogni dei cittadini.

Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, ha evidenziato l’esperienza della scuola nel campo del management sanitario e l’importanza della collaborazione con l’Università di Pisa per la formazione di professionisti in grado di gestire e migliorare l’efficienza operativa e l’assistenza coordinata del paziente.

Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (WRB-LM)

Il nuovo ordinamento del corso magistrale in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie” prevede lo sviluppo di competenze nei processi assistenziali avanzati e gestionali, formativi e di ricerca. Questo percorso è rivolto a professionisti sanitari come fisioterapisti, podologi, logopedisti, tecnici di riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ed educatori professionali sanitari.

Emanuele Neri, presidente della Scuola di Medicina, ha sottolineato l’impegno della scuola nel mantenere un costante dialogo con gli ordini professionali per adeguare la formazione alle esigenze emergenti del settore sanitario. I corsi rinnovati offrono agli studenti la possibilità di accedere a ruoli di coordinamento e gestionali, rispondendo alle necessità di una sanità in continua evoluzione.

Partecipanti alla Presentazione

Alla presentazione hanno partecipato, oltre ai già citati Riccardo Zucchi e Sabina Nuti, Giovanni Paoletti (prorettore per la didattica dell’Università di Pisa), Silvia Briani (direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana-AOUP), Giacomo Corsini (direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest), Angelo Baggiani (presidente del corso di studio in Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università di Pisa) e Paolo Domenico Parchi (presidente del corso di studio in Scienze riabilitative e delle professioni sanitarie dell’Università di Pisa).

Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nella qualità della formazione per le professioni sanitarie, preparando professionisti capaci di rispondere alle sfide del futuro con competenze aggiornate e specializzate.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Autore

Potresti aver perso