histats.com
lunedì, Giugno 21, 2021
Pubblicità
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriCorpo Umano: viaggio all'interno di una macchina perfetta.

Corpo Umano: viaggio all’interno di una macchina perfetta.

Corpo Umano. In questo servizio iniziamo un viaggio fantastico all’interno di un sistema meraviglioso. Vedremo come è composto e come è possibile che una macchina così perfetta a volte diventi imperfetta.

In questo servizio iniziamo un viaggio fantastico all’interno del Corpo Umano, una macchina perfetta che se smette di funzionare, anche parzialmente, può dare origini a problematiche e patologie lievi, medie e gravi. Esso è formato in gran parte da acqua e poi da cellule, tessuti, organi, sistemi e apparati.

Il corpo umano è un immenso sistema di relazioni e connessioni. Queste rendono possibile il funzionamento dell’intera struttura fisica dell’Uomo (visto come Genere Umano).

Il corpo è composto da diversi tipi di cellule che insieme formano tessuti e che a loro volta mettono in essere organi e sistemi di organi (detti anche apparati). Si tratta di un agglomerato di elementi che rendono perfetta una macchina difficilmente imitabile.

Come è suddiviso.

Le parti che lo compongono, adatte a mantenere la sua omeostasi e la vitalità dello stesso, sono formate da:

  • testa;
  • collo;
  • tronco (fatto di torace ed addome);
  • braccia;
  • mani;
  • gambe;
  • piedi.

A questi elementi vanno aggiunti i relativi organi e apparati.

Il Corpo Umano e le Professioni.

Con il termine “Corpo” ci si può riferire sia all’essere umano vivo, sia al suo cadavere.

Grazie allo studio del Corpo Umano sono nate tante scienze e ci lavorano vari professionisti sanitari e non solo:

  • Medici;
  • Infermieri;
  • Ostetriche/i;
  • Tecnici Sanitari;
  • Fisioterapisti;
  • Osteopati;
  • Fisiologi;
  • Anatomisti;
  • Artisti;
  • Ingegneri;
  • Informatici;
  • Altre figure specifiche.

Esso è composto essenzialmente da 100.000 miliari di cellule. Il suo studio è racchiuso in 4 categorie principali:

  • anatomia;
  • fisiologia;
  • istologia;
  • embriologia.

Elementi chimici del Corpo Umano.

Il corpo umano è composto da elementi essenziali quali:

  • idrogeno;
  • ossigeno;
  • carbonio;
  • azoto;
  • calcio;
  • fosforo.

Tali elementi sono presenti non solo nelle cellule, ma anche nei componenti non cellulari dell’organismo.

Non dimentichiamoci dell’acqua.

Solitamente il Corpo Umano è formato per lo più del 70-80% di acqua, che corrisponde a circa 40-42 litri sul peso totale (ovviamente dipende dall’individuo, dalla sua età e anche dal genere: Maschile o Femminile).

L’acqua è presente per quasi la metà nel cosiddetto Compartimento Extra-Cellulare (compresi plasma e liquido interstiziale). Il restante è presente nel cosiddetto Compartimento Intra-Cellulare.

L’Omeostasi, ovvero il funzionamento normale del Corpo Umano, regola il suo contenuto, l’acidità e la composizione interna e sterna alle cellule.

All’esterno delle cellule, inoltre, troviamo degli elettroliti utilissimi per il funzionamento di tutto il Corpo:

  • sodio;
  • cloro.

Mentre all’interno:

  • potassio;
  • altri fosfati.

Entriamo più nello specifico e analizziamo come è fatto il Corpo Umano.

Cellule.

Una cellula umana.
Una cellula umana.

Il corpo contiene bilioni di cellule. Sommando il numero di cellule di tutti gli organi del corpo, a maturità, ci sono all’incirca 30-37 mila miliardi di cellule nell’organismo. Nel tratto gastrointestinale e sulla pelle sono presenti un ugual numero di cellule non umane e di organismi pluricellulari. Non tutte le parti del corpo sono costituite da cellule. Le cellule sono immerse in un materiale extracellulare costituito da proteine come il collagene, circondato dai fluidi extracellulari. Dei 70 kg di peso di un corpo umano medio, circa 25 kg è composto da cellule non umane o materiale non cellulare come le ossa e il tessuto connettivo.

Le cellule del corpo funzionano grazie al DNA, che si trova all’interno del nucleo cellulare. Qui, parti del DNA vengono copiate e trasformate in RNA. L’RNA viene utilizzato per creare proteine che sono fondamentali per ogni attività cellulare. Non tutte le cellule hanno DNA, per esempio i globuli rossi maturi perdono il loro nucleo dopo la maturazione.

Tessuti.

Il corpo è costituito da molti diversi tipi di tessuti, che sono raggruppamenti di cellule dotati di una funzione specializzata.[10] Lo studio dei tessuti è chiamato istologia, e si effettua mediante microscopi. Il corpo è costituito da quattro tipi principali di tessuti: tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto nervoso e tessuto muscolare.

Le cellule esposte verso l’esterno o sul tratto gastrointestinale (epiteli) e quelle che si trovano nelle cavità interne (endotelio) sono dotate di forme diverse: cellule piatte in singoli strati, cellule cigliate nei polmoni, cellule cilindriche nello stomaco.

Quelle endoteliali rivestono le cavità interne, compresi i vasi sanguigni e le ghiandole.

Le epiteliali regolano il trasporto di sostanze, proteggono le strutture interne e funzionano come superfici sensoriali.

Organi.

Organi del Corpo Umano e loro localizzazione.
Organi del Corpo Umano e loro localizzazione.

Gli organi sono insiemi di cellule con una funzione specifica, che risiedono in cavità all’interno del corpo come l’addome e la pleura. Rappresentano parti spazialmente definite nel corpo, formano delle unità di lavoro specializzate e presentano rapporti, struttura e funzioni caratteristiche.

Sistemi e Apparati.

Apparati del Corpo Umano.
Apparati del Corpo Umano.

I sistemi di organi del corpo umano includono:

Apparato locomotore, che ha il compito di dare al corpo la sua forma e la capacità di movimento. È costituito dallo scheletro (ossa, legamenti, tendini e cartilagine) e i muscoli. Oltre al loro ruolo strutturale, le ossa più grandi del corpo contengono il midollo osseo, il sito di produzione dei globuli rossi. Inoltre, tutte le ossa sono importanti siti di stoccaggio di calcio e fosfato.

Può essere diviso in apparati e sistemi.

Apparati.

  1. Apparato scheletrico;
  2. Apparato respiratorio, composto da naso, faringe, trachea e polmoni. Ha la funzione di portare l’ossigeno alle cellule ed espellere l’anidride carbonica e l’acqua nell’aria;
  3. Apparato cardio-circolatorio, costituito da cuore e vasi sanguigni (arterie, vene e capillari). Il cuore consente la circolazione del sangue, un fluido che ha il compito di trasportare ossigeno, sostanze nutritive, prodotti di scarto, cellule immunitarie ed ormoni da una parte all’altra del corpo;
  4. Apparato digerente, costituito da la bocca, inclusi lingua e denti, esofago, il tratto gastrointestinale (stomaco, intestino tenue, crasso e retto), oltre al fegato, pancreas, cardias (costituito da esofago e stomaco), piloro (costituito da stomaco e duodeno), cistifellea, dotto cistico e ghiandole salivari. Ha la funzione di frammentare il cibo in molecole più piccole, che vengono distribuite e assorbite dal corpo;
  5. Apparato uro-genitale;
  6. Apparato urinario, costituito da reni, ureteri, vescica e uretra. Rimuove i materiali tossici dal sangue per produrre urina, che trasporta una varietà di molecole di scarto e ioni in eccesso e acqua fuori dal corpo;
  7. Apparato riproduttore, formato dalle gonadi e dagli organi sessuali interni ed esterni. Il sistema riproduttivo produce i gameti di ciascun sesso, garantisce la loro combinazione, e nella femmina durante i primi 9 mesi fornisce un ambiente ideale per la formazione del bambino.

Sistemi.

  1. Sistema muscolare;
  2. Sistema nervoso, che ha la funzione di ricevere, trasmettere, controllare ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo. È formato da sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale) e sistema nervoso periferico (nervi e gangli al di fuori del cervello). Il cervello è l’organo responsabile del pensiero, emozioni, memoria ed elaborazione sensoriale e controlla i vari sistemi e funzioni. I sensi speciali consistono in vista, udito, gusto e olfatto. Gli occhi, le orecchie, la lingua e il naso raccolgono le informazioni dall’ambiente, che vengono inviate al cervello per essere elaborate;
  3. Sistema circolatorio linfatico, che ha il compito di estrarre, trasportare e metabolizzare la linfa, il fluido che si trova nello spazio tra le cellule. Il sistema linfatico è simile al sistema circolatorio per struttura e funzione;
  4. Sistema immunitario, costituito da globuli bianchi, timo, linfonodi e canali linfatici. Il sistema immunitario fornisce al corpo la capacità di distinguere le proprie cellule dalle cellule o sostanze esterne, neutralizzandole attraverso proteine specializzate come gli anticorpi e le citochine;
  5. Sistema endocrino, formato dalle principali ghiandole endocrine: l’ipofisi, la tiroide, le ghiandole surrenali, il pancreas, le paratiroidi e le gonadi. Anche gran parte degli organi e tessuti producono specifici ormoni endocrini. Gli ormoni endocrini fungono da segnali tra le varie parti dell’organismo, grazie ai quali è possibile l’attuarsi di un’enorme varietà di funzioni;

Per ulteriori approfondimenti: LINK.

Leggi anche:

Servizi sui principali Organi, Apparati e Sistemi del corpo umano (elenco in costruzione):

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

24 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394