histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaCorso di Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica: l'Esame di Stato o...

Corso di Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica: l’Esame di Stato o Esame di Abilitazione.

Pubblicità

L’Esame di Stato o di Abilitazione per gli infermieri e Infermieri Pediatrici. Quali sono le tappe per diventare professionisti riconosciuti dallo stato?

L’Esame di Stato è la prova finale che, nei fatti, abilita il neo laureato alla professione dell’Infermiere o dell’Infermiere Pediatrico. Cosa accade subito dopo la Laurea e perché è necessario essere abilitati alla professione da parte dello Stato? Chi se ne occupa? E perché?

Per diventare Professionisti della Salute in Italia occorre ovviamente prima laurearsi e poi ottenere l’abilitazione alla professione (dopo aver superato un apposito esame), infine iscriversi all’Albo nazionale di riferimento, che per il caso degli Infermieri e degli Infermieri Pediatrici è detenuto dalla FNOPI.

L’esame Abilitante ha lo scopo di mettere in luce e valutare le capacità intellettivo-diagnostiche e di decision-making, unitamente alle competenze educative, relazionali ed etiche del Laureando infermiere o infermiere pediatrico.

L’Esame di Abilitazione è detto anche Esame di Stato. Si tratta di una tipologia autorizzativa che che regolamenta nella fattispecie l’esercizio di professioni alle quali è riconosciuta dalla società una specifica importanza.

Frazier nel 2013 ricordava che “Quando un paese si dota di un sistema “autorizzativo” per l’esercizio di una professione sanitaria, la probabilità di offrire cure migliori e più sicure è elevata”.

Dal 2021 è tutto più facile.

La Legge di Riforma 163/2021 delle cosiddette “Lauree abilitanti” – si legge su Consulcesi – è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre scorso. Detto provvedimento consiste di fatto in una delle prime riforme che attuano il PNRR italiano. Entrata in vigore lo scorso 4 dicembre 2021, ha l’obiettivo di rendere più accessibile e più veloce l’ingresso nel mondo del lavoro per quelle figure che risultano essere debitamente formate per firmare un contratto di lavoro subito dopo la laurea.

La Laurea Abilitante.

Dopo il tirocinio curriculare maturato durante gli anni di studio, la cosiddetta “Laurea abilitante” prevede una prova pratica allo scopo di valutare le competenze professionali maturate, acclarandone il livello di preparazione tecnica conseguita dal candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione.

L’Esame di Stato prevede una Commissione Giudicatrice.

Ecco perché è previsto che una commissione giudicatrice venga integrata con professionisti designati dalle rappresentanze nazionali dell’Ordine o del collegio professionale di riferimento. Su questi ultimi aspetti dovranno essere emanati dei decreti da parte del Ministero dell’Università, allo scopo di meglio dettagliare il nuovo assetto delle lauree abilitanti.

Il Decreto Cura Italia “condanna” all’Abilitazione i soli Infermieri e Infermieri pediatrici.

Il Decreto Cura Italia all’apice della Pandemia Covid, ha reso la Laurea in Medicina e Chirurgia abilitante, il cosiddetto Ddl Manfredi ha dato la possibilità di accedere alla professione senza sostenere l’Esame di Stato a: farmacisti, veterinari, odontoiatri e psicologi.

Rimangono esclusi gli infermieri, mentre la normativa è stata estesa anche ad altre categorie come quelle di chimico, fisico e biologo.

La Camera dei Deputati, alla fine della discussione iniziata lo scorso 21 giugno, ha dunque approvato il disegno di legge sulle lauree abilitanti, il n. 2751-A, che include le “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti“. A fine ottobre, invece, il sì definitivo del Senato al progetto lauree abilitanti, ormai divenuto realtà.

Guida all’Esame di Stato (Fonte UNIMORE):

Prova Finale

Leggi anche:

Corso di Laurea in Infermieristica: orientarsi nello studio.

____________________________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394