histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriMARSI. Gestione lesioni cutanee da dispositivi medicali.

MARSI. Gestione lesioni cutanee da dispositivi medicali.

Pubblicità

Oggi parliamo di MARSI ovvero di Medical Adhesive-Related skin injury. Gestione lesioni cutanee da dispositivi medicali.

Una problematica spesso trascurata, in ambito nosocomiale, ma che oggi rappresenta un vero e proprio problema di interesse mondiale, riguardante gran parte dell’utenza ospedaliera, è rappresentata dalle MARSI (Medical Adhesive-Related skin injury), lesioni della cute legate a dispositivi medici.

Aspetto troppo spesso non considerato dalla gestione infermieristica risulta essere invece essere un momento importante dell’assistenza al paziente.

La scelta di un giusto dispositivo di fissaggio di un CVP o di una medicazione, ad es. del sito di un intervento chirurgico, dovrebbe richiedere un’attenta valutazione da parte del personale infermieristico al fine di evitare l’incidenza di lesioni che, oltre ad aumentare i tempi di degenza ed i relativi costi, rappresentano un vero e proprio danno al paziente.

Un errato sistema di fissaggio potrebbe causare danni e complicanze che vanno dalle più semplici dermatiti a vere e proprie lesioni paragonabili a quelle da pressione, con conseguente dolore, rossore e scollamento dell’epidermide. Aspetto da non trascurare è sicuramente lo stato della cute interessata; un’epidermide sottile o già lesionata richiede l’utilizzo di un cerotto traspirante e non compressivo.
L’attenzione del personale non va però posta esclusivamente alla scelta del dispositivo da utilizzare, ma anche alle modalità di rimozione dello stesso; causa frequente di lesioni cutanee può essere infatti lo “strappo veloce” del cerotto utilizzato.

In presenza ad es. di un flittene la brusca rimozione del cerotto potrebbe comportare la rottura dello stesso, con conseguenti danni paragonabili ad una lesione da pressione di secondo stadio.

Da tutto ciò, nasce la necessità di approfondire gli studi circa l’incidenza di tali lesioni, l’organizzazione di corsi formativi teorico-pratici, l’introduzione di schede e tabelle di valutazione e l’utilizzo di nuovi prodotti come spray per la rimozione dei cerotti.

Strappiamo via gli errori del passato, abbandonando ombre e verità nascoste per dare insieme luce alla nostra professione.

Ranaldi Rita, infermiera
Fonso Biagio, infermiere

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394