histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri Wound Care: prevenzione e gestione del piede diabetico secondo le linee...

Infermieri Wound Care: prevenzione e gestione del piede diabetico secondo le linee guida IWGDF.

Pubblicità

Linee Guida Italiane dell’IWGDF sulla Prevenzione e la Gestione del Piede Diabetico: sviluppo di un consenso globale basato sulle evidenze.

In queste linee guida pratiche del gruppo di lavoro internazionale sul piede diabetico (IWGDF), descriviamo i principi di base della prevenzione e della gestione della malattia del piede diabetico. Le linee guida pratiche si basano sulle linee guida IWGDF 2019, costituite da capitoli di linee guida basate sull’evidenza su:

  • Prevenzione delle ulcere del piede nelle persone con diabete;
  • Scaricare le ulcere del piede nelle persone con diabete;
  • Diagnosi, prognosi e gestione della malattia arteriosa periferica (PAD) in pazienti con ulcera del piede e diabete;
  • Diagnosi e trattamento dell’infezione del piede nelle persone con diabete;
  • Classificazione delle ulcere del piede diabetico;

Gli autori, in qualità di membri del comitato editoriale dell’IWGDF, hanno riassunto le informazioni di questi sei capitoli e forniscono anche consigli aggiuntivi basati sull’opinione di esperti in aree selezionate per le quali i capitoli delle linee guida non sono stati in grado di fornire raccomandazioni basate sull’evidenza. Rimandiamo il lettore per i dettagli e lo sfondo alle sei linee guida basate sull’evidenza, capitoli e al nostro documento di sviluppo e metodologia; qualora questo testo riassuntivo dovesse risultare diverso dalle informazioni di questi capitoli, suggeriamo al lettore di rimandare ai capitoli specifici delle linee guida.

Poiché la terminologia in quest’area multidisciplinare a volte può non essere chiara, abbiamo sviluppato un documento IWGDF Definizioni e Criteri separato.

Le informazioni contenute in queste linee guida pratiche sono rivolte alla comunità globale degli operatori sanitari coinvolti nella cura delle persone con diabete. I principi delineati potrebbero dover essere adattati o modificati in base alle circostanze locali, tenendo conto delle differenze regionali nella situazione socioeconomica, dell’accessibilità e della sofisticazione delle risorse sanitarie e di vari fattori culturali.

La malattia del piede diabetico.

La malattia del piede diabetico è tra le complicanze più gravi del diabete mellito. È una fonte di grandi sofferenze e costi finanziari per il paziente e rappresenta anche un notevole onere per la famiglia del paziente, gli operatori sanitari e le strutture e la società in generale. Le strategie che includono elementi di prevenzione, educazione del paziente e del personale, trattamento multidisciplinare ed un attento monitoraggio come descritto in questo documento possono ridurre il carico della malattia del piede diabetico.

La Fisiologia.

Sebbene sia la prevalenza che lo spettro della malattia del piede diabetico varino nelle diverse regioni del mondo, i percorsi dell’ulcerazione sono simili nella maggior parte dei pazienti. Queste ulcere spesso derivano da una persona con diabete che presenta contemporaneamente due o più fattori di rischio, con neuropatia periferica diabetica e PAD che di solito giocano un ruolo centrale. La neuropatia porta a un piede insensibile e talvolta deformato, che spesso causa un carico anomalo del piede. Nelle persone con neuropatia, traumi minori (p. es., causati da scarpe inadatte o da lesioni meccaniche o termiche acute) possono precipitare l’ulcerazione del piede. La perdita della sensazione protettiva (LOPS), le deformità del piede e la mobilità articolare limitata possono causare un carico biomeccanico anomalo del piede. Ciò produce un elevato stress meccanico in alcune aree, la cui risposta è solitamente la pelle ispessita (callo).

Ecco l’intero studio: Linee Guida IWGDF Piede Diabetico 2019

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394