histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaCongresso nazionale sull'ictus cerebrale, due importanti riconoscimenti ai neurologi Paolucci e Romoli.

Congresso nazionale sull’ictus cerebrale, due importanti riconoscimenti ai neurologi Paolucci e Romoli.

Pubblicità

Due importanti riconoscimenti al dottor Matteo Paolucci e al dottor Michele Romoli, della Unità Operativa di Cesena- Forlì, diretta dal dottor Marco Longoni, al Congresso nazionale sull’ictus cerebrale, svoltosi in questi giorni a Verona.

Il contributo scientifico dal titolo “Is mothership model for mechanical thrombectomy more effective than a drip-and-ship model during a pandemic? A retrospective analysis”, presentato dal dottor Matteo Paolucci, è stato selezionato per la “comunicazione orale” tra i cinque contributi scientifici più interessanti, innovativi ed originali in tema di stroke ischemico.

Lo studio è stato presentato durante il congresso all’interno della sezione “la palestra dei giovani” che raccoglieva i lavori presentati da autori con età inferiore ai 35 anni.

“Lo studio – spiega il direttore della Neurologia, dottor Marco Longoni – ha esaminato i risultati ottenuti dalla rete stroke dell’AUSL Romagna durante la prima e la seconda ondata pandemica, valutando l’efficienza e l’efficacia del passaggio dal modello organizzativo di centralizzazione secondaria a quello di centralizzazione diretta per i pazienti con sospetto stroke”

Un altro riconoscimento, il Premio “giovani ricercatori”, è stato invece assegnato al dottor Michele Romoli per la miglior pubblicazione scientifica in tema di stroke del 2020.

Il lavoro del dottor Michele Romoli, dal titolo “Mothership versus drip and ship model for mechanical thrombectomy in acute stroke: a systematic review and meta-analysis for clinical and radiological outcomes” è stato selezionato all’interno della terna delle migliori pubblicazioni scientifiche del 2020 in tema di stroke ed insignito del “Premio giovani ricercatori”, istituito dall’associazione italiana ictus (ISA-AII).

La meta-analisi pubblicata ha valutato, confrontandoli, i due modelli organizzativi di cura dello stroke dimostrando il vantaggio del modello mothership (centralizzazione diretta) rispetto al modello di centralizzazione secondaria (drip and ship) in termini di outcome clinico a tre mesi.

“Questo risultato – chiarisce il dottor Longoni – insieme a quanto già emerso a livello di AUSL Romagna in epoca COVID, sottolinea come l’accesso diretto all’HUB rappresenti il paradigma organizzativo più vantaggioso nei pazienti da sottoporre a procedure di rivascolarizzazione meccanica per lo stroke.”

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394