histats.com
giovedì, Agosto 18, 2022
HomeSpecialistiMalattie RareMalattie rare: Farmaci orfani cosa sono?

Malattie rare: Farmaci orfani cosa sono?

Pubblicità

Farmaci orfani: cosa sono? Perchè sono così importanti?

Per “farmaci orfani” si intende un insieme di farmaci destinati al trattamento delle malattie rare. L’appellativo di orfani viene dato a causa della dimensione commerciale di questi farmaci.

Approfondiamo.

Come abbiamo detto, i farmaci orfani sono destinati al trattamento delle malattie rare, ovvero quelle malattie che colpiscono un numero non superiore a 5 abitanti ogni 10.000.

La bassa diffusione di queste patologie generano quindi pochi “clienti” agli occhi delle grandi Aziende Farmaceutiche che sono quindi economicamente meno incentivate alla produzione, alla ricerca e allo sviluppo di questi farmaci.

Un altro grande ostacolo è rappresentato dal prezzo con il quale questi farmaci vengono presentati nella loro distribuzione commerciale. In assenza di norme regolatrici dei prezzi, il prezzo si differenzia a seconda dello Stato in cui il farmaco viene distribuito.

I costi di produzione e la scarsa richiesta del mercato (conseguenza diretta della rarità delle malattie di cui il farmaco è la risposta) fanno sì purtroppo che i prezzi siano troppo spesso inaccessibili per la media della popolazione.

Tutto questo genera quindi condizioni disagevoli di accesso ai farmaci per le persone affette da queste malattie e scarsa possibilità di vedere risultati dalla ricerca, sottofinanziata.

Ultimi report dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) indicano che in Italia la spesa per farmaci orfani è il 5% circa della complessiva spesa farmaceutica e inferiore all’1% della spesa sanitaria complessiva.

Questo è dovuto anche ai continui tagli messi in opera dai governi degli ultimi anni e delle politiche di spending review. Ma a pagare sono persone malate che si sentono sempre più abbandonate.

Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394