histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaRistori (Medico): Infermieri ben preparati fanno la differenza in PS e nel...

Ristori (Medico): Infermieri ben preparati fanno la differenza in PS e nel Servizio 118.

Pubblicità

Riccardo Ristori, medico del Pronto Soccorso e del Servizio 118, difende le competenze e la preparazione degli Infermieri che lavorano nel settore e non solo.

Da oltre 15 anni divido i miei turni lavorativi tra 118 e Pronto Soccorso, strutture che hanno come obiettivo principale il trattamento delle emergenze e delle urgenze, ovvero tutte le patologie che necessitano di interventi immediati diagnostici e terapeutici.

Il Corriere della Sera, ha riportato i dati degli accessi impropri nei Pronto Soccorso milanesi: nel primo semestre del 2019 la percentuale è stata quasi del 93%, dati simili si riscontrano anche negli invii delle ambulanze del 118.

Nella maggior parte dei casi l’intervento del medico non è necessario o al limite, differibile.

Diventa sempre più difficile reclutare medici per i settori dell’emergenza urgenza, in primo luogo per la mancanza dell’emergenza urgenza, poi per lo stress da lavoro, il sovraffollamento, la disorganizzazione… ecc.

Alcune zone italiane si sono attrezzate formando infermieri competenti sia per gli interventi in extraospedaliero (ambulanze infermieristiche), sia per gli interventi ospedalieri (percorsi See and Treat), con ottimi risultati.

Per quanto riguarda le ambulanze, non si sono evidenziati particolari divari nel trattamento effettuato dal medico rispetto all’infermiere.

Quale sarebbe allora il problema?

Il problema viene posto dal pensiero medicocentrico che sebbene sia anacronistico, trova sfogo nell’inadeguato piano legislativo che non ha saputo accompagnare la crescita della competenza degli infermieri, diventati da oltre 20 anni dottori, cioè laureati.

I pochi percorsi di trasformazione, da atto medico ad atto sanitario sono passati solo attraverso la definizione di attività protocollate e validate dal Direttore del Servizio, ma è rimasto quasi invariato il rischio che gli venga imputato l’esercizio abusivo della professione medica (che in realtà non è mai praticato).

La maggior parte delle leggi sono dello scorso secolo, mentre la maggior parte degli infermieri esperti sono di questo secolo; nessuna parte politica ha avuto il coraggio di adeguare al percorso formativo, il percorso legislativo.

Non ci resta che sperare in un corposo gruppo di medici e infermieri che unendo le competenze presentino un progetto di legge sempre più indispensabile a raggiungere una migliore distribuzione delle risorse.

Riccardo Ristori, medico pronto soccorso e servizio 118

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394