histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaPronto Soccorso: ticket codice bianco divide medici e infermieri!

Pronto Soccorso: ticket codice bianco divide medici e infermieri!

Pubblicità

Pronto Soccorso: in arrivo ticket di 25 euro per gli accessi in codice bianco. La misura però divide medici e infermieri!

I codici bianchi (codice 5 della nuova classificazione) pagheranno 25 euro per accesso al Pronto Soccorso.

La misura, in vigore dal 1 Dicembre prossimo, è stata decisa dalla Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano.

E sebbene non si tratti della prima applicazione di questo ticket pensato per disincentivare gli accessi impropri, medici e infermieri dell’area emergenza si dividono.

La scelta è stata commentata dall’Assessore Provinciale Thomas Widmann (SVP): “E’ emersa la necessità di responsabilizzare gli utenti il cui accesso venga qualificato come non urgente. In questo modo si punta a confermare il Pronto Soccorso nel suo ruolo di primo intervento in situazioni di emergenza ed urgenza, nettamente distinto dall’assistenza specialistica ambulatoriale”.

Il mondo dell’Emergenza Urgenza pare ancora una volta dividersi nelle reazioni alla decisione politica.

I favorevoli coloro che vedono nella necessità di mettere dei limiti al ricorso ossessivo di alcuni utenti ai servizi di emergenza, con effetto “intasante” per la struttura sanitaria in toto.

I contrari invece inneggiano ad una sanità gratuita e universale, avvalorati da principi costituzionali (art.32) dove però si prevedono cure gratuite agli indigenti.

Ci sono i contrari favorevoli ovvero coloro che sono per “tassare” gli accessi impropri ma che, conti alla mano, innalzerebbero la cifra ben oltre i 25 euro. Si legge in diversi commenti come “..un semplice ECG o un emocromo siano comunque economici a 25 euro, rispetto ai prezzi del mercato.

A prescindere della soluzione adottata nella Provincia Autonoma di Bolzano (ma non solo!), il problema dell’affollamento del Pronto Soccorso è gravoso e gli accessi incongrui sono giornalmente numerosi.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394