Pubblicità

Medici e Infermieri della Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia hanno ricevuto caschetti con videocamera da Amo Pistoia.

Caschetti con videocamera donati alla Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia da Amo Pistoia, associazione no profit del territorio che ne ha dato annuncio tramite i propri canali social.

La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza del sindaco pistoiese Alessandro Tomasi, del vicesindaco, nonché presidente della Società della Salute, Annamaria Celesti, dell’assessore Alessandro Sabella e del direttore della Centrale Operativa 118 dott. Piero Paolini.

REC VISIO 118 è un sistema di teleassistenza agli operatori delle ambulanze da parte delle Centrali Operative 118.
Il sistema, risultato di un progetto di ricerca condotto congiuntamente dalla TIME SRL di Capannori e dalla Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Universitario di Pisa – Istituto TeCIP, consente all’operatore sul campo di attivare un flusso video ed una comunicazione bidirezionale audio con la Centrale Operativa.

Il medico in Centrale Operativa può in tal modo fornire indicazioni all’operatore (manovre da svolgere, accertamenti da impostare, etc.) e, avendo una visione del paziente e del campo d’azione, ad esempio in caso di incidenti stradali, formulare una prima ipotesi diagnostica utile a pre-allertare il Pronto Soccorso di destinazione.

Il sistema è stato sperimentato sul campo dalla Centrale Operativa di Pistoia-Empoli per un periodo di sei mesi in oltre 400 interventi, rilevando una particolare utilità nelle patologie tempo-dipendenti, quali infarti, ictus e crisi respiratorie.