histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaAmbulabici: Medici e Infermieri del Servizio emergenza-urgenza viaggiano su due ruote.

Ambulabici: Medici e Infermieri del Servizio emergenza-urgenza viaggiano su due ruote.

Pubblicità

Iniziativa della Croce Bianca di Boltiere nel Bergamasco. Utili per il soccorso in città e là dove non si riesce ad arrivare in ambulanza.

La Croce Bianca di Boltiere, in provincia di Bergamo, è tra le prime realtà in Italia a sperimentare le “ambulabici”. Attive da alcune settimane, per il primo soccorso nelle situazioni in cui è necessario muoversi rapidamente e con un mezzo leggero, in cui l’ambulanza “normale” non riesce ad arrivare. Le bici-ambulanza sono dotate di tutti gli strumenti necessari per gli interventi di primo soccorso. Sul mezzo presenti: defibrillatore, ossigeno, strumenti per la rianimazione cardiopolmonare e kit per curare traumi, ferite e fratture (collari, garze, fasciature). 

Il materiale contenuto in due sacche sistemate sulla ruota posteriore per consentire alla bicicletta di muoversi agevolmente.

“L’idea è stata sperimentata a Bergamo, nel Bolognese e in Piemonte, ma si tratta ancora di casi isolati” – spiega il presidente della Croce Bianca di Boltiere, Mauro Colombo – abbiamo già fatto alcuni interventi in occasioni di gare sportive e finora il bilancio è molto positivo. Naturalmente non si tratta di un’alternativa all’ambulanza che interviene per le chiamate al 118, ma è un aiuto nelle situazione in cui questa ci metterebbe troppo tempo, come per esempio un infortunio nei campi o su un terreno accidentato”.

Infermieri, Medici, Soccorritori arriveranno più spediti nei luoghi più ameni, soprattutto nei centri storici e nelle aree rurali.

Se l’automezzo in queste situazioni deve andare necessariamente piano, per non rischiare incidenti, la bicicletta arriva sul posto in modo tempestivo e fa guadagnare tempo.

L’idea è nata dall’esperienza della “London Bicycle Ambulance”. Il soccorso su due ruote è infatti attivo da oltre un decennio nella capitale inglese e le statistiche ne dimostrano l’efficacia: nell’88 per cento dei casi le bici arrivano sul luogo dell’incidente prima dell’ambulanza e nel 30 per cento dei casi hanno risolto la situazione d’emergenza senza bisogno dell’intervento di altre squadre. Le ciclo ambulanze sono state sperimentate anche dalla Croce Bianca di Alice Castello e Borgo d’Ale, nella provincia di Vercelli, in Piemonte.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394