histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - Urgenza118 Oristano senza DPI: grave mancanza di sicurezza!

118 Oristano senza DPI: grave mancanza di sicurezza!

Pubblicità

Oristano: mancano DPI è polemica!

Infermieri senza Dispositivi di Protezione Individuale in servizio sui mezzi di soccorso: è scandalo all’Assl di Oristano ed i colleghi rischiano seriamente di infortunarsi ogni singolo turno!

Mancata fornitura delle divise al personale infermieristico impiegato sui mezzi dell’Assl di Oristano: lo denuncia il sindacato degli infermieri Nursing Up, che ha segnalato alle autorità competenti, tramite una lettera, la violazione al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (Decreto legislativo N.81 del 9/4/2008).

“Si assiste al paradosso di colleghi che, in assenza di direttive corrette, prendono servizio sulle autoambulanze in divise non adeguate e senza indossare le scarpe antinfortunistiche, insomma senza i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa vigente”.

Così il dirigente regionale Nursing Up Diego Murracino richiama l’attenzione sui rischi che questa situazione sta creando. I dispositivi di protezione individuale devono rispondere a specifiche caratteristiche derivanti da documentazione ufficiale, come i certificati di valutazione di rischio.

“Non si può permettere – prosegue – una tale forma di risparmio per le aziende sanitarie. Il mancato interesse a queste problematiche” spiega Murracino “rispecchia, secondo noi del Nursing Up, una mancanza di rispetto all’utenza, ancor prima che ai lavoratori”. Perciò “abbiamo segnalato la questione a tutti gli organi coinvolti, indirizzando la nostra informativa alla responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Oristano, Bruna Piras; al direttore generale dell’ATS Sardegna, Fulvio Moirano; e al direttore dell’Assl di Oristano, Mariano Meloni”.

Nella missiva, datata 30 maggio 2018, il sindacato “Nursing Up chiede un intervento tempestivo a tutela degli infermieri dei presidi ospedalieri dell’Assl di Oristano che ha provveduto all’organizzazione interna per il trasporto dei pazienti con le autoambulanze senza istituire una Unità operativa di infermieri dedicata e adeguatamente formata sui rischi specifici e dotata dei dispositivi di protezione individuale indispensabili alla tutela della salute degli operatori. In particolare l’organizzazione dell’Assl Oristano prevede che siano gli infermieri in turno nei reparti di degenza, quando vi è la necessità, a salire sulle autoambulanze privi di informative sui rischi specifici e sprovvisti dell’abbigliamento Dpi. Nursing Up non tollera che la razionalizzazione dei servizi sanitari e i tagli alla spesa si traducano nella violazione delle leggi a tutela dei lavoratori. Sarebbe cosa a noi gradita che i tagli alla spesa si facessero sulla parte variabile dello stipendio dei coordinatori e dei dirigenti che nello specifico organizzano sistemi di lavoro pericolosi per la salute dei lavoratori”.

Restiamo quindi in attesa di azioni correttivi rispetto questo grave ammanco.

 

Fonte: Comunicato Stampa Nursing Up

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394