histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpecialistiCardiologiaCardiologia interventistica: i massimi esperti mondiali per tre giorni a Torino.

Cardiologia interventistica: i massimi esperti mondiali per tre giorni a Torino.

Pubblicità

Dal 4 al 6 maggio 2022 si svolgerà il “Turin CTO&CHIP”, congresso internazionale che vedrà la partecipazione dei massimi esperti mondiali della cardiologia interventistica.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il summit della cardiologia interventistica torna quest’anno in veste rinnovata con una nuova prima edizione che combina CTO e CHIP: l’obiettivo del congresso è insegnare e imparare nuove tecniche e affinare le capacità degli specialisti sia nel trattamento delle occlusioni coronariche croniche (CTO), sia nella cura dei pazienti complessi ad alto rischio con indicazione clinica all’intervento coronarico (CHIP – Complex higher-risk and indicated patients).

“Maria Pia Hospital” di Torino, Ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research accreditato con il SSN, è capofila dell’edizione di quest’anno, a cui sono attesi circa 500 partecipanti in presenza al Lingotto e un elevato numero di specialisti collegati in diretta streaming da tutto il mondo.

Trasmessi dai laboratori di cateterizzazione specializzati italiani e internazionali, punto cardine del summit saranno i 24 interventi live:

    • 7 interventi verranno eseguiti presso “Maria Pia Hospital” di Torino, dove opereranno anche specialisti dall’estero (da Olanda, Germania, Francia, Canada, USA e Giappone);
    • 4 interventi verranno eseguiti all’Ospedale “Maria Vittoria” – ASL Città di Torino;
    • altri 3 interventi in ospedali italiani (San Giovanni Bosco Hospital – ASL Città di Torino, Policlinico Tor Vergata di Roma e Ospedale Sant’Andrea di Vercelli);
    • 10 interventi verranno infine eseguiti in ospedali esteri (Olanda, Francia, Spagna, Svizzera, Turchia, India, Giappone, Taiwan).

Alcuni degli interventi

realizzati su pazienti con patologia coronarica complessa, daranno inizio alla discussione sull’iter di trattamento più indicato del singolo caso, ovvero la scelta tra cardiochirurgia e interventistica coronarica.

“La malattia coronarica è la prima causa di morte nel mondo occidentale. Il nostro obiettivo è riuscire a trattare pazienti, una volta erano considerati inoperabili, con tecniche avanzate e in sicurezza – commenta il dott. Roberto Garbo, direttore del programma CTO e Angioplastiche coronariche complesse presso Maria Pia Hospital e direttore del Turin CTO&CHIP insieme al dott. Andrea Gagnor –.

Si consideri che il paziente CHIP è un soggetto complesso ad alto rischio ma che deve essere trattato perché altrimenti la prognosi è infausta”.

Il dott. Roberto Garbo, oltre a essere direttore del Turin CTO Summit, è Responsabile del programma di Interventistica Coronarica Complessa e CTO a Maria Pia Hospital (centro di eccellenza a livello europeo nel trattamento di pazienti con patologia coronarica complessa e occlusioni coronariche, con pazienti provenienti da tutte le regioni d’Italia), è nel board dell’Euro CTO Club (2020-2023), membro della Faculty nei più importanti congressi internazionali.

Ha eseguito 2500 procedure di CTO come primo operatore dal 2008 al 2022, di cui 1200 con approccio retrogrado.

Durante una delle sessioni live

da “Maria Pia Hospital” verrà realizzato un intervento in assistenza ECMO (circolazione extracorporea che supporta la funzione di cuore e polmoni) su un paziente estremamente complesso che presenta un fallimento di duplice bypass con coronarie gravemente ostruite o chiuse.

Inoltre il paziente ha impiantata una protesi meccanica aortica. L’équipe del dott. Garbo procederà con un intervento di disostruzione dell’arteria coronarica mediante tecnica retrograda: una svolta nel trattamento delle ostruzioni coronariche croniche che ha consentito di aumentare la percentuale di successo degli interventi dal 50% ad oltre il 90% (percentuale raggiunta in procedure eseguite da équipe di esperienza e con le tecniche più moderne e i materiali migliori).

Il programma del congresso

Il Turin CTO&CHIP presenta inoltre un programma scientifico ricco, che coinvolgerà l’audience di medici ed operatori sanitari:

  • letture presentate dai maggiori esperti nella “main arena”;
  • simposi tecnici su alcuni argomenti specifici (importanza imaging, tecniche di ecografia intravascolare, tecniche di OCT tomografia a coerenza ottica, tecniche di valutazione della fisiologia coronarica, tecniche di valutazione della severità delle lesioni coronariche);
  • competizione su casi clinici: verranno presentati dei casi già trattati (occlusioni croniche, angioplastiche complesse, gestione di complicanze), presentati dai medici che hanno eseguito gli interventi relativi; la giuria di esperti valuterà le scelte intraprese e premierà il caso migliore con l’approccio considerato vincente;
  • sessione infermieristica, una sessione parallela dedicata a infermieri e tecnici di radiologia, sempre nell’ambito di CTO e sulla gestione del paziente coronarico complesso, con letture e discussioni in merito all’approccio da adottare, sottolineando l’importanza del lavoro in team e di un’équipe specialistica formata;
  • sessione speciale dedicata alle innovazioni tecniche e ai nuovi materiali, dando l’opportunità di approfondire le novità direttamente dalle principali aziende del settore.
  • Partecipazioni in loco e in streaming previa iscrizione.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394