histats.com
lunedì, Aprile 15, 2024
HomeSpecialistiCardiologiaArresto Cardiaco Improvviso (ACI) ed RCP: i 5 anelli della sopravvivenza.

Arresto Cardiaco Improvviso (ACI) ed RCP: i 5 anelli della sopravvivenza.

Pubblicità

Arresto Cardiaco Improvviso ed RCP: i 5 anelli della sopravvivenza. L’evoluzione della Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).

Rispetto l’arresto cardiaco e l’RCP, nel 1991, l’American Heart Association (AHA) pubblicò il documento: “Come migliorare la sopravvivenza da arresto cardiaco improvviso”. Nel testo venne dato particolare risalto alla continuità e alla rapidità delle azioni che possono costituire una catena per il supporto della vita (concetto introdotto da Peter Safar alla fine degli anni ’80). Vediamo quali erano le novità.

Nel documento rilevarono la mancanza di facili approcci al miglioramento della sopravvivenza da arresto cardiaco, e che più persone sarebbero potute sopravvivere se si fosse attuata una sequenza di azioni il più rapidamente possibile.

La sequenza era costituita da 6 azioni:

1) Riconoscimento dei primi segni premonitori;

2) Attivazione del sistema di emergenza medica;

3) Rianimazione cardiopolmonare di base;

4) Defibrillazione;

5) Intubazione;

6) Somministrazione per via endovenosa di farmaci.

Queste 6 azioni si raggrupparono in 4 anelli, uniti a formare una catena: la catena della sopravvivenza:

1) Allarme: allerta i servizi di emergenza;

2) Supporto vitale di base (BLS): rallenta il tasso di deterioramento neurologico e cardiaco, guadagna tempo per consentire la defibrillazione;

3) Defibrillazione: ripristina la circolazione spontanea;

4) Supporto vitale avanzato (ALS): stabilizza il paziente e consente il trasferimento in ospedale per le cure definitive.

RCP, il significato della catena e la diffusione del DAE.

Il significato metaforico di “catena”, da sempre vuole far comprendere che se un anello è debole, le possibilità di sopravvivenza diminuiscono drasticamente fino ad annullarsi.

Inizialmente, anche se già s’immaginava che tutti gli anelli avessero ugual forza, alla domanda: qual’è il più importante? Era posta più attenzione sul primo anello, cioè sul riconoscimento dell’emergenza e l’allerta del sistema: se non si riconosce l’emergenza e non si comincia ad agire, la sopravvivenza è nulla.

Negli anni seguenti ci fu una grossa distribuzione di defibrillatori e fu posto molto rilievo al 3° anello della catena: la defibrillazione, anello ampiamente accettato, come unico intervento possibile per risolvere una fibrillazione ventricolare: “il singolo fattore indispensabile nel determinare la sopravvivenza da arresto cardiaco improvviso” (negli adulti).

Gli studi seguenti evidenziarono che la defibrillazione senza una RCP di alta qualità difficilmente avrebbe potuto garantire un efficace ripristino della circolazione spontanea.

2000, 2005 e 2010: evoluzione della catena.

Nel 2000, è stato il momento del II e III anello, rappresentati come fusi a formare un solo anello: la defibrillazione senza RCP non può essere efficace, la RCP senza defibrillazione non può essere efficace!

Nel 2005 la rivisitazione della catena della sopravvivenza portò:

  • l’accentuazione dell’importanza della prevenzione dell’arresto cardiaco
  • l’accentuazione del riconoscimento dei segni e dei sintomi che conducono all’arresto cardiaco;
  • il miglioramento della rianimazione.

La buona ripresa della funzionalità cardiaca e cerebrale crebbe d’importanza.

Nella nuova catena c’era un cervello che da grigio diviene blu, proprio per indicarne la ripresa della funzionalità: si rintrodusse l’ipotermia terapeutica come strategia vincente nel minimizzare i danni da mancata perfusione cerebrale.

La successiva evoluzione della catena fu ancora più in linea con il concetto di catena stessa: ogni anello è indispensabile, l’efficacia di un sistema di emergenza non può essere identificato esaminando un singolo elemento, ma con la sola valutazione dell’intero sistema; solo il tasso di sopravvivenza alla dimissione ospedaliera può essere inteso come il “gold standard” per determinare l’efficacia del trattamento dell’arresto cardiaco.

L’obiettivo della rianimazione è di far tornare il paziente a casa propria e consentirgli la ripresa di una normale vita quotidiana: non deve avere disabilità fisica o neurologica, per cui nel 2010 è nato il quinto anello della catena della sopravvivenza, che propone cure intensive adatte alla sindrome post-arresto cardiaco. Questa sindrome deve essere curata da un team multidisciplinare che si occupa delle cure intensive adeguate ad aumentare la probabilità di un esito neurologico favorevole.

Dott. Riccardo Ristori
Dott. Riccardo Ristori
Medico Chirurgo ed esperto di emergenza-urgenza. E' formatore di lunga esperienza ed ha la passione per la lettura, la scrittura e la ricerca.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394