Condividi contenuto
L’Unione sindacale di base pubblico impiego (Usb) torna a segnalare criticità importanti nel personale socio-sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese (Aous), chiedendo alla Direzione aziendale interventi immediati per garantire qualità e sicurezza nell’assistenza.
Nonostante l’organizzazione tenga conto delle varie esigenze degli operatori, come permessi Legge 104/92 e assenze prolungate, la Usb denuncia che gli operatori socio-sanitari (Oss) sono relegati a un ruolo marginale, sebbene il loro contributo sia essenziale per la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti. La richiesta continua di straordinari e rientri grava pesantemente sulla salute psicofisica degli operatori, aumentando il rischio di burnout e rendendo difficoltosa la conciliazione tra vita privata e lavoro.
Tra le criticità peggiori c’è la carenza di personale nei turni notturni, in particolare nei reparti di Medicina e Osservazione Breve e Intensiva, dove su 37 posti letto è presente un solo Oss. Questa situazione grava anche sul personale infermieristico con un sovraccarico continuo.
La Usb Pi–Aous chiede di attivare subito una turnazione equa e adeguata, garantendo la presenza degli Oss nei turni notturni e rivedendo i carichi di lavoro complessivi per tutelare la salute dei lavoratori e la qualità dell’assistenza.
Il sindacato continuerà a vigilare affinché vengano adottate misure tempestive a tutela degli Oss, degli infermieri e di tutto il personale sanitario, garantendo così sicurezza per i cittadini e dignità per i lavoratori.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it –LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it

