Lun. Lug 22nd, 2024

Ecco una sintesi delle tappe principali nella storia del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in Italia:

  1. 1948: Riconoscimento Costituzionale della Salute – L’articolo 32 della Costituzione italiana stabilisce il diritto alla salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, introducendo il principio che la Repubblica tutela la salute come diritto inviolabile.
  2. 1958: Istituzione del Ministero della Sanità – La legge 296 del 13 marzo 1958 istituisce il Ministero della Sanità, un passo significativo verso una gestione più centralizzata e coordinata della sanità pubblica in Italia.
  3. 1978: Legge 833 – Nascita del SSN – La legge 833 del 1978 istituisce il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), basato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità. Questa legge ha trasformato il sistema sanitario italiano, garantendo a tutti i cittadini l’accesso alle cure sanitarie.
  4. Anni ’90: Riordino e Aziendalizzazione – Con i decreti di riordino del 1992-1993 e la riforma Bindi del 1999, si potenziano le competenze delle Regioni e si introduce l’aziendalizzazione del SSN. Le Unità Sanitarie Locali (USL) diventano Aziende Sanitarie Locali (ASL) con maggiore autonomia gestionale.
  5. 2001: Riforma del Titolo V della Costituzione – La legge 3 del 2001 ridefinisce le competenze di Stato e Regioni in materia sanitaria, delineando gli ambiti di competenza esclusiva dello Stato (profilassi internazionale, LEA) e delle Regioni (organizzazione e gestione dell’assistenza sanitaria).
  6. 2001: Riforma Ministero della Salute – La legge n. 317 del 3 agosto 2001 cambia la denominazione da Ministero della Sanità a Ministero della Salute, sottolineando l’importanza della promozione della salute e della prevenzione oltre alla cura.
  7. Aggiornamento dei LEA – Nel 2017, i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) vengono aggiornati con il DPCM del 12 gennaio, rappresentando il nucleo irrinunciabile delle prestazioni sanitarie garantite gratuitamente o con partecipazione alla spesa da parte del SSN.

Queste tappe riflettono l’evoluzione e le trasformazioni del SSN, che ha visto un passaggio da un sistema di polizia sanitaria a un sistema universale di assistenza sanitaria pubblica, basato sui principi di solidarietà e giustizia sociale, come sancito nella Costituzione italiana.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *