Con la pubblicazione da parte dell’ASL BAT della manifestazione di interesse alla mobilità extra-regionale del personale del comparto sanità, la Regione Puglia completa il pacchetto di misure atte a rafforzare il Sistema Sanitario Regionale. L’iniziativa prevede una doppia procedura: mobilità volontaria intra-regionale ed extra-regionale e concorsi unici regionali per assumere 1.000 infermieri e 1.000 operatori socio-sanitari (OSS).
Ecco i Corsi di Preparazione per i Concorsi OSS e Infermieri.
Un intervento strategico per il sistema sanitario.
Queste misure rientrano nel piano assunzionale 2023-2025, approvato dalla Giunta regionale, con l’obiettivo di distribuire in modo più equilibrato il personale e potenziare la capacità operativa delle strutture sanitarie pugliesi. Per la prima volta sono stati distinti i fabbisogni per l’assistenza territoriale, in linea con il D.M. 77/2022, e per le terapie intensive e semintensive, secondo il D.L. 34/2020.
I concorsi pubblici unici.
Con deliberazione n. 2124 del 22 ottobre 2025, la ASL Bari ha indetto il concorso pubblico unico regionale per 1.000 posti di infermieri, destinati a tutte le Aziende e Enti pubblici del SSR pugliese. Parallelamente, il Policlinico Riuniti di Foggia gestisce il concorso unico regionale per 1.000 OSS. I candidati possono scegliere una sola azienda o ente per partecipare, con prove scritte, pratiche e orali, oltre a una preselezione a quiz se necessario.
La distribuzione dei posti per infermieri copre tutto il territorio regionale, con la maggior concentrazione nelle ASL di Foggia (287 posti), Taranto, Bari e Lecce. Per gli OSS, la distribuzione vede una maggiore presenza in ASL Foggia (312 posti), Lecce e Bari.
Mobilità volontaria.
È stata approvata la mobilità volontaria intra-regionale per oltre 1.700 unità del comparto sanità, con 700 posti per infermieri e 300 per OSS, da ricollocare all’interno del sistema sanitario pugliese in base alle necessità organizzative.
Parallelamente, la mobilità extra-regionale è aperta al personale sanitario pugliese attualmente in servizio fuori regione, con manifestazione d’interesse da presentare online entro il 10 novembre 2025.
Preparazione e accesso ai concorsi.
I candidati devono presentare domanda online tramite i portali ufficiali della Regione Puglia e dei rispettivi enti gestori. Sono previsti requisiti specifici, come la laurea per infermieri e la qualifica per OSS, con prove selettive articolate e l’accesso mediante SPID.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it –LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Condividi
