histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaUna nuova stagione per la ricerca e l’assistenza oculistica convenzionata.

Una nuova stagione per la ricerca e l’assistenza oculistica convenzionata.

Pubblicità

Assistenza oculistica convenzionata. Con tre nuove sale operatorie e il nuovo laboratorio di meccanica chirurgica la Fondazione IRCCS G.B. BIETTI, l’unico Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico esclusivamente dedicato all’Oftalmologia in Italia, punta a raggiungere i 2mila interventi chirurgici all’anno ed espandere l’impatto delle ricerche e delle partnership internazionali a beneficio della sanità laziale all’interno della quale opera, da dicembre 2022, in regime di piena convenzione.

Alessio D’Amato: “Il servizio sanitario e l’offerta di cura oculistica oggi sono più forti grazie a questo nuovo blocco operatorio che permetterà di aumentare il numero degli interventi e le cure specialistiche”

Si rafforza

l’offerta di cura e la ricerca oculistica nella Regione Lazio. La Fondazione IRCCS G.B. Bietti – l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato all’Oftalmologia in Italia – ha completato il percorso di convenzione regionale ed inaugurato oggi tre sale operatorie che permetteranno di moltiplicare il numero di interventi e la possibilità di cure iper-specialistiche della vista.

L’apertura del nuovo blocco

chirurgico corona la ristrutturazione dei 5 piani dell’Ospedale Britannico a Roma nel quale tutte le attività della Fondazione – laboratori e linee di ricerca, ambulatori e chirurgia – sono, ora, riunite sotto un unico tetto.

La funzione di un IRCCS

spiega, infatti, il presidente Professor Mario Stirpe è quella di avvicinare l’attività di ricerca all’assistenza clinica e alla pratica chirurgica, mettendo a disposizione del Servizio sanitario e delle persone le migliori cure possibili, frutto di un’attività scientifica di altissimo livello, riconosciuta nel mondo e con forti partnership internazionali”.

Tra le novità del 2023

anche un nuovo ambito di ricerca anche nel campo della meccanica chirurgica, con un laboratorio specializzato nello sviluppo, test e prototipazione di strumenti, robot e device high tech che permetteranno di intervenire con sempre maggiore efficacia e minore invasività sulle strutture anatomiche dell’occhio.

Tommaso Rossi

il Neodirettore dell’Unità complessa di Oftalmologia, porterà in questa nuovo ambito di ricerca la lunga esperienza maturata in Italia e negli Stati Uniti collaborando con aziende internazionali di primo piano nell’ambito del MedTech e dell’ingegneria medica.

Nessuna di queste innovazioni

continua Stirpe, sarebbe stata possibile senza l’insostituibile supporto della Fondazione Roma, che ringrazio di cuore nella persona del suo presidente Prof. Emmanuele Emanuele. La completa ristrutturazione dei 5 piani presso l’Ospedale Britannico, nel quale operiamo oggi, ha trasformato un grande edificio abbandonato in un polo della innovazione medica”.

Desidero ringraziare

la Fondazione IRCCS Bietti perchè grazie a loro potenziamo l’offerta sanitaria e avviciniamo le cure ai bisogni delle persone.

Il servizio sanitario e l’offerta di cura oculistica in particolare oggi sono più forti grazie a questo nuovo blocco operatorio che permetterà di aumentare il numero degli interventi e le cure specialistiche” ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Parte dell’attività di ricerca

e l’intera grande ristrutturazione sono finanziati da fondi privati a favore del Servizio sanitario pubblico. Sia l’attività clinica sia gli oltre 2000 interventi chirurgici all’anno che le tre nuove sale renderanno possibili, sono e saranno, infatti, erogati dalla Fondazione Bietti in regime di completa convenzione con la Regione Lazio.

La Fondazione Bietti

conclude Stirpe, rappresenta una bella storia nel panorama della sanità italiana ed un esempio dei risultati che si possono ottenere quanto pubblico e privato lavorano assieme in maniera virtuosa.

Un ringraziamento

sentito va alla Direttrice Generale della ASL San Giovanni Addolorata Tiziana Frittelli per averci accompagnati nel percorso fatto assieme e per le tante collaborazioni in essere tra le nostre due realtà”.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394