histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeSpecialistiCardiologiaRischio cardiovascolare: due nuovi marker per ictus e infarti giungono in nostro...

Rischio cardiovascolare: due nuovi marker per ictus e infarti giungono in nostro aiuto.

Pubblicità

Rischio cardiovascolare: due nuovi marker segnano un rischio maggiore per ictus e infarti. Lo studio dell’Ut Southwestern Medical Center.

Il rischio cardiovascolare è un fattore molto importante da non sottovalutare nella gestione della nostra salute. Infatti secondo il Ministero della Salute le malattie cardiovascolari sarebbero la causa del 34,8% di tutti i decessi.

A giungere in nostro aiuto è stato il nuovo studio condotto all’Ut Southwestern Medical Center e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology: sono stati trovati due nuovi marker che evidenziano il rischio cardiovascolare.

Essi sono:

  • la sovrabbondanza di lipoproteina: essa è una particella di colesterolo misurabile tramite gli esami ematici, il cut-off è di 50 mg/dl.
  • il calcio coronarico che crea dei depositi di placca attorno al cuore, visibile tramite una TAC cardiaca.

Con in loro aumentare questi due marker rappresentano quindi un incremento del rischio di infarto ed ictus. Essi possono essere presenti sia negli anziani che nei giovani, in quest’ultimo caso vi è la necessità di intervenire con percorsi medici appositamente studiati per non incorrere in malattie cardiovascolari già in giovane età.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394