histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMediciRicerca italiana trova nuova terapia contro i Linfomi non Hodgkin.

Ricerca italiana trova nuova terapia contro i Linfomi non Hodgkin.

Pubblicità

Nuova possibile via terapeutica trova riscontri scientifici grazie ad uno studio italiano. I linfomi non Hodgkin potranno essere combattutu grazie a cellule CIK e anticorpi monoclonali.

Una nuova strategia per il trattamento dei linfomi non Hodgkin (LNH), tumori maligni che originano dai linfociti B e T, nel tessuto linfatico di linfonodi, milza, timo e midollo osseo.

E’ quella che ha proposto il team di ricercatori coordinato dal professor Antonio Rosato, del dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche dell’Università di Padova e da Roberta Sommaggio, dell’Istituto Oncologico Veneto.

Lo studio.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Journal for ImmunoTherapy of Cancer” ha avanzato dunque una nuova strategia per il trattamento di linfomi a cellule B “utilizzando una terapia di combinazione basata su cellule CIK e anticorpi monoclonali anti-CD20” come si legge in un comunicato ripreso da skytg24.

Attualmente, hanno rilevato gli esperti, sono state identificate più di 40 forme diverse di LNH, ciascuna distinta da un particolare andamento clinico-prognostico e, di conseguenza, da uno specifico approccio terapeutico.

Alcuni studi sul tema, sottolineano gli esperti, hanno già dimostrato in queste neoplasie un significativo vantaggio terapeutico della combinazione di chemioterapia convenzionale e anticorpi monoclonali, rilevando una sopravvivenza libera da malattia a 10 anni dalla diagnosi in quasi il 60-70% dei casi. Però, quando i tumori aggressivi non rispondono alla terapia standard o si dimostrano recidivi, la prognosi può risultare scarsa.

Da qui la base di partenza di questo studio, nato “dalla necessità di trovare approcci alternativi di immunoterapia per il trattamento di pazienti adulti con linfoma B diffuso a grandi cellule che non rispondono alla terapia CAR-T” ha spiegato Rosato.

Come confermato dallo stesso professore, il trattamento “è basato sull’osservazione che le cellule CIK, in grado di agire contro il tumore facendo in modo che gli anticorpi fungono come da GPS per indirizzare la cellula killer al bersaglio” con l’obiettivo che riconoscano “con precisione assoluta le cellule tumorali in un meccanismo di tipo chiave-serratura”.

Una nuova via terapeutica.

Lo studio si pone come alternativa alle terapie con cellule CAR-T, cellule T del sangue del paziente modificate geneticamente in laboratorio per fare in modo che colpiscano le cellule tumorali, che prevedono però manipolazioni genetiche che possono avere lo svantaggio di incrementare i costi di produzione, i controlli di qualità e la logistica di somministrazione. Da qui la necessità di approcci alternativi di immunoterapia che risultino più sostenibili per la sanità pubblica.

Nel raccontare la specificità di questo lavoro di ricerca, Sommaggio ha sottolineato come la proposta terapeutica rappresenti “una interessante alternativa di terapia cellulare adottiva ACT per la cura di malattie neoplastiche che ancora non presentano valide opzioni terapeutiche” basata proprio su “cellule Killer Indotte da Citochine, le CIK appunto, che possono essere facilmente ottenute da un donatore sano o dal paziente stesso ed espanse in laboratorio, ed esercitano una potente attività citotossica nei confronti di tumori sia ematologici che solidi, ma non di tessuti normali e precursori ematopoietici e hanno il vantaggio di non richiedere manipolazioni genetiche, con costi di produzione pertanto contenuti. Secondo i ricercatori, in conclusione, i dati relativi a questo studio “indicano che questo approccio di combinazione tra terapia cellulare e anticorpi monoclonali possa costituire una nuova e promettente strategia per la cura dei linfomi a cellule B, prospettandosi come una valida alternativa all’utilizzo dei CAR-T e aprendo al contempo la possibilità di implementazione ed applicazione ad altre tipologie tumorali”.

Leggi lo studio:

Innovative therapeutic strategy for B-cell malignancies that combines obinutuzumab and cytokine-induced killer cells.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394