histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaNasce “AUTISMO ACADEMY”, la prima scuola di formazione specialistica in Italia.

Nasce “AUTISMO ACADEMY”, la prima scuola di formazione specialistica in Italia.

Pubblicità

“Fondazione Sacra Famiglia” e “Consorzio SiR” promuovono “Autismo Academy”, la prima scuola di formazione specialistica in Italia che si rivolge agli operatori che lavorano con persone con autismo.

Il progetto formativo procede dal modello “BluAbility” ideato in “Sacra Famiglia” per consentire alle persone con autismo maggiore autonomia e qualità di vita.

Nasce ‘Autismo Academy’, la prima scuola di formazione specialistica dedicata agli operatori del settore e agli esperti di autismo promossa da “Fondazione Sacra Famiglia ONLUS” insieme a “Consorzio SiR – Solidarietà in Rete”.

Il percorso di formazione offre le competenze teoriche, tecniche e pratiche per il trattamento delle persone con disturbo dello spettro autistico.

“Autismo Academy” si rivolge a persone con diploma di laurea triennale e/o magistrale e a persone con consolidata esperienza nell’ambito della disabilità.

La formazione, che partirà a gennaio 2022, prevede oltre 160 ore di formazione teorica e tecnica e un periodo di tirocinio di oltre 50 ore che potrà essere svolto in tutte le strutture di “Fondazione Sacra Famiglia”.

Al termine della formazione i partecipanti acquisiranno le competenze manageriali necessarie a gestire in modo innovativo i servizi per l’autismo.

È previsto l’accreditamento ECM del percorso formativo per tutte le figure professionali sanitarie.

Il progetto formativo è basato su un modello abilitativo frutto di oltre venti anni di ricerche, svolte in Sacra Famiglia direttamente sul campo.

Il modello, in conformità con le linee guida n. 21 dell’Istituto Superiore di Sanità, si propone di aiutare la persona con autismo a migliorare le proprie abilità, svilupparne di nuove e raggiungere una maggiore autonomia e qualità di vita.

L’Academy, nasce da un’idea di Lucio Moderato a cui è dedicata, e si pone in linea con un sistema integrato di modelli e di sostegni nell’ambito del paradigma della Qualità di Vita.

Monica Conti, direttore dei Servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia che ha raccolto l’eredità di Lucio Moderato commenta: “L’esperienza sul campo ci permette di apportare miglioramenti continui ai percorsi formativi, che diventano così sempre più vicini e rispondenti alle esigenze e ai bisogni di ciascuno.

Il nostro approccio coinvolge gruppi di lavoro multidisciplinari e abbraccia tutti gli aspetti della vita della persona con autismo: dalla famiglia alla scuola fino alla rete dei servizi territoriali.

Anche per questo la formazione di Autismo Academy è rivolta a diversi interlocutori, dagli operatori che da poco si affacciano sul campo dell’autismo, fino a quelli con maggiore esperienza.

Il percorso formativo insegna a conoscere nel dettaglio i comportamenti disadattivi propri dell’autismo e le tecniche abilitative per aiutare ad affrontare le difficoltà della vita, promuovendo l’autonomia della persona con autismo”.

“Oggi più che mai – dichiara Umberto Zandrini, presidente di Consorzio SiR – abbiamo bisogno di operatori formati e preparati per la gestione dei servizi e per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, anche alla luce delle linee guida previste nel Piano Operativo Regionale Autismo.

L’Academy è una risposta concreta e qualificata a questo bisogno, un nuovo e importante passo nella direzione di un impegno a tuttotondo assunto ormai 10 anni fa da SiR con i servizi sperimentali riabilitativi per le persone con autismo.

La direzione scientifica di Autismo Academy è affidata a un Comitato composto dal professor Cesare Kaneklin, vicepresidente della Fondazione Sacra Famiglia, Monica Conti, direttore dei Servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia e dal professor Luigi Croce, medico psichiatra, esperto in autismo del Consorzio SiR.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394