histats.com
giovedì, Dicembre 9, 2021
Pubblicità
HomePazientiEsami diagnosticiLa Microbiologia dell'Ausl Romagna indicata dall'ISS come migliore laboratorio italiano per il...

La Microbiologia dell’Ausl Romagna indicata dall’ISS come migliore laboratorio italiano per il sequenziamento WGS di SARS CoV-2.

La Microbiologia dell’Ausl Romagna è stata indicata dall’Istituto Superiore di Sanità come migliore (ex equo con altri due) laboratorio Italiano per il sequenziamento WGS di SARS CoV-2.

“L’Istituto Superiore di Sanità – spiega il professor Vittorio Sambri, direttore dell’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio Unico di Pievesestina (nella foto-copertina) dell’Ausl Romagna – ha deciso di realizzare uno studio per valutare la capacità di eseguire il sequenziamento del genoma di SARS CoV-2 (il virus del COVID-19) da parte di oltre 45 laboratori in Italia, attualmente partecipanti ai round di sequenziamento nazionale per la identificazione delle varianti virali.

“Sono stati distribuiti a ciascun laboratorio – prosegue – un numero predefinito di campioni virali (tutti identici tra loro per tutti i partecipanti) ed è stato chiesto di processare questi campioni come se si trattasse di campioni per sequenziamento derivanti dalla routine di ciascun laboratorio. Al termine del processamento ogni laboratorio ha inserito i risultati ottenuti in un database nazionale che è stato poi esaminato da ISS per la valutazione finale. Oggetto della valutazione sono stati la qualità delle sequenze genetiche ottenute, la precisione rispetto a standard di riferimento, la velocità e la precisione delle risposte.”

“La UOC Microbiologia dell’AUSL della Romagna – conclude – grazie alle conoscenze scientifiche ed alla competenza professionale del personale addetto all’esecuzione dei test Whole Genome Sequencing (sequenziamento genomico completo con tecniche Next Generation Sequencing) – WGS – ha riportato il massimo punteggio possibile (45/45). Solamente altri due laboratori partecipanti hanno ottenuto il medesimo punteggio. Pertanto la UOC Microbiologia è risultato il migliore (ex equo con altri due) laboratorio Italiano per il sequenziamento WGS di SARS CoV-2, riaffermando quindi la capacità di identificare con precisione e rapidità le varianti virali di SARS CoV-2.”

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394