histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaFederazione Italiana ADOCES, 15 anni di impegno per la donazione di cellule...

Federazione Italiana ADOCES, 15 anni di impegno per la donazione di cellule staminali emopoietiche.

Pubblicità

Adoces, 15 anni di impegno per la donazione di cellule staminali emopoietiche: “Oggi nel reclutamento privilegiamo la qualità alla quantità con progetti target oriented”.

La ricorrenza offre l’occasione per riflettere sull’evoluzione del sistema donazionale e sulle maggiori sfide che l’associazione si trova ad affrontare.

Il panorama è profondamente cambiato: si è assistito al sorpasso della donazione di midollo, prevalente fino a qualche anno fa, con quella di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico e da sangue cordonale, utilizzate nel 90% dei trapianti e prelevabili con una procedura molto più semplice.

Ciò permette di superare la reticenza di molti nei confronti della donazione di midollo, ma si traduce anche in una sfida importante comunicativa.

Per rispondere alle esigenze trapiantologiche

anche alla luce della difficile situazione determinata dalla pandemia, nel reclutamento di donatori serve cambiare prospettiva e la Federazione lo ha fatto costruendo progetti “sartoriali”, come quello tutto al femminile in partenza a marzo con una campagna social, #taggalamicodonatore.

“Oggi è prioritario svolgere un’azione mirata – sottolinea il presidente Alberto Bosi – per reclutare i donatori che meglio possono rispondere ai requisiti richiesti dagli ematologi e assicurare la buona riuscita del trapianto.

La Federazione negli ultimi mesi ha messo a punto la campagna “Bimbo dona, papà dona”, rivolta ai futuri padri, che sta dando ottimi risultati e ora è pronta a lanciare una seconda iniziativa per il coinvolgimento delle giovani donne già iscritte al Registro IBMDR, che sono la maggioranza, per coinvolgere nella scelta solidale anche gli amici maschi”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394