histats.com
giovedì, Dicembre 2, 2021
Pubblicità
HomeRicercaCervello in vitro auto-genera la struttura primitiva di un occhio.

Cervello in vitro auto-genera la struttura primitiva di un occhio.

Cervello realizzato in vitro: organoidi in provetta auto-organizzano una struttura primitiva di un occhio. Si aprono nuove frontiere della ricerca scientifica.

Ricerca internazionale ha permesso un’interessante osservazione in vitro di organoidi che hanno auto-organizzato strutture sensoriali primitive.

Lo studio è stato coordinato dal professor Jay Gopalakrishnan dell’Università di Düsseldorf ed ha visto la partecipazione del Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Siena con i ricercatori Giuliano Callaini e Maria Giovanna Riparbelli.

La realizzazione di questi organoidi è avvenuta attraverso l’utilizzo di cellule staminali pluripotenti indotte.

Gli organoidi hanno capacità di auto-organizzare strutture sensoriali.

Durante la sperimentazione è stato possibile osservare la genesi di vescicole ottiche in via di sviluppo. Le varie intensità di luce potrebbero innescare l’attività fotosensibile degli organoidi OVB e la sensibilità alla luce potrebbe essere ripristinata dopo il fotosbiancamento transitorio.

Si constata quindi che gli organoidi cerebrali hanno la capacità intrinseca di auto-organizzare le strutture sensoriali primitive associate al proencefalo e che possono consentire studi di interazione tra organi all’interno di un singolo organoide.

Questi risultati permetteranno di aprire nuove frontiere nello studio dei meccanismi cerebrali e delle capacità delle cellule staminali.

Leggi lo studio: Human brain organoids assemble functionally integrated bilateral optic vesicles.

Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AUSL Toscana Centro, Ex studente AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394