histats.com
giovedì, Dicembre 2, 2021
Pubblicità
HomeIn evidenzaArtrite reumatoide causata da batterio della bocca. Lo studio italiano da risposte...

Artrite reumatoide causata da batterio della bocca. Lo studio italiano da risposte a migliaia di malati.

Artrite reumatoide causata da un batterio della nostra bocca. Uno studio italiano permette la risposta a migliaia di malati.

L’artrite reumatoide è causata da un batterio della nostra bocca: la Glaesserella parauis.

A far luce sulla questione è un nuovo studio italiano, condotto in tandem dal Policlinico Gemelli di Roma e l’Università Cattolica.

I risultati sono pubblicati sulla rivista Frontiers in Medicine.

A dichiarare i risultati dello studio è Gabriele di Sante, primo autore dello studio: “La presenza del DNA di questo batterio è stata riscontrata nel 57,4% delle gengive dei pazienti con artrite reumatoide (contro il 31,6% dei controlli). In presenza di Glaesserella parasuis inoltre, le cellule T diventano più aggressive”.

Una connessione comprovata dai meccanismi fisiologici, come ci spiega un’altro dei ricercatori, il dottor Francesco Via, “La Glaesserella è riconosciuta come ‘nemico’ dalle stesse cellule del sistema immunitario che si scatenano contro le articolazioni nell’artrite reumatoide. Il sistema immunitario, per motivi finora sconosciuti, riconosce come nemico un ‘pezzetto’ (peptide) della proteina del collagene, scatenandogli contro un attacco autoimmune”.

Si apre quindi una possibile speranza per strutturare un nuovo programma di screening efficace rispetto questa malattia che colpisce migliaia di italiani.

Leggi lo studio: Haemophilus parasuis (Glaesserella parasuis) as a Potential Driver of Molecular Mimicry and Inflammation in Rheumatoid Arthritis.

Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AUSL Toscana Centro, Ex studente AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394