histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaArtrite reumatoide causata da batterio della bocca. Lo studio italiano da risposte...

Artrite reumatoide causata da batterio della bocca. Lo studio italiano da risposte a migliaia di malati.

Pubblicità

Artrite reumatoide causata da un batterio della nostra bocca. Uno studio italiano permette la risposta a migliaia di malati.

L’artrite reumatoide è causata da un batterio della nostra bocca: la Glaesserella parauis.

A far luce sulla questione è un nuovo studio italiano, condotto in tandem dal Policlinico Gemelli di Roma e l’Università Cattolica.

I risultati sono pubblicati sulla rivista Frontiers in Medicine.

A dichiarare i risultati dello studio è Gabriele di Sante, primo autore dello studio: “La presenza del DNA di questo batterio è stata riscontrata nel 57,4% delle gengive dei pazienti con artrite reumatoide (contro il 31,6% dei controlli). In presenza di Glaesserella parasuis inoltre, le cellule T diventano più aggressive”.

Una connessione comprovata dai meccanismi fisiologici, come ci spiega un’altro dei ricercatori, il dottor Francesco Via, “La Glaesserella è riconosciuta come ‘nemico’ dalle stesse cellule del sistema immunitario che si scatenano contro le articolazioni nell’artrite reumatoide. Il sistema immunitario, per motivi finora sconosciuti, riconosce come nemico un ‘pezzetto’ (peptide) della proteina del collagene, scatenandogli contro un attacco autoimmune”.

Si apre quindi una possibile speranza per strutturare un nuovo programma di screening efficace rispetto questa malattia che colpisce migliaia di italiani.

Leggi lo studio: Haemophilus parasuis (Glaesserella parasuis) as a Potential Driver of Molecular Mimicry and Inflammation in Rheumatoid Arthritis.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394