Pubblicità

Emergenza coronavirus: in prima linea anche i Tecnici di Radiologia, di laboratorio biomedico, della prevenzione e gli assistenti sanitari: si richiede Task force regionale in Puglia.

Il Coordinamento Regionale degli Ordini TSRM PSTRP Puglia chiede una Task force regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 di cui al Decreto n. 37 del 27.02.2020.

Tra le figure professionali che in questi giorni stanno affrontando turni di lavoro massacranti per contribuire ad arginare il fenomeno del Coronavirus ci sono anche i professionisti afferenti all’area tecnica sanitaria.

Ad oggi, nonostante l’azione sia pur non appariscente dei professionisti iscritti negli Albi che sono confluiti negli Ordini scriventi (si pensi all’operato degli Assistenti Sanitari, dei Tecnici di Laboratorio per l’analisi dei tamponi, dei Tecnici di Radiologia per l’esecuzione di esami radiografici e di tomografia computerizzata del torace, Tecnici della Prevenzione) constatiamo con rammarico che non siamo stati coinvolti o consultati nelle procedure organizzative messe in campo dagli organi regionali.

Nel piano straordinario del governo per le assunzioni di medici e infermieri, per i quali in Puglia è già partita una ricognizione straordinaria di Asl e ospedali – si dovrebbe dare seguito a procedure di reclutamento urgenti anche per diverse figure dei 19 profili professionali compresi nel nostro ordine, ed in particolare Tecnici di Laboratorio Biomedico, Tecnici Sanitari di Radiologia medica, Tecnici della prevenzione e Assistenti Sanitari.

Riteniamo che un rappresentante degli Ordini TSRM PSTRP possa essere inserito con pieno titolo all’interno di una task force territoriale che sia finalizzata alla realizzazione di misure atte alla prevenzione e alla gestione dell’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo, poiché le attività e gli obiettivi che la stessa si propone rientrano esattamente nelle competenze delle professioni sanitarie da noi rappresentate.

Si attende, pertanto, un riscontro, rendendoci pienamente disponibili a qualsivoglia iniziativa a tutela della salute pubblica.

I Presidenti degli Ordini TSRM PSTRP

Foggia TSRM – dr.ssa Amalia Bisceglia
Bari-Taranto-BAT – TSRM dr. Francesco Capurso
Brindisi TSRM dr.ssa Domenica Argese
Lecce TSRM dr. Piero Giorgio Pede