histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaLa federazione FNO TSRM e PSTRP interviene sulla Conferenza Stato Regioni e...

La federazione FNO TSRM e PSTRP interviene sulla Conferenza Stato Regioni e scrive a ministri, assessori regionali e direttori generali.

Pubblicità

A seguito della recente segnalazione da parte della Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti, la scrivente Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) è venuta a conoscenza della discussione in atto riferita all’oggetto.

Si rende noto che gli Ordini professionali agiscono quali enti sussidiari dello Stato con funzione di garanzia sociale e di tutela per il corretto esercizio di attività professionali in cui sono coinvolti interessi pubblici. In forza delle attribuzioni affida loro in tema di tutela degli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale, si ritiene di dover evidenziare, con estremo rammarico, che il documento recante “Linee di indirizzo per la individuazione dei percorsi appropriati nella rete di riabilitazione” non ha visto il formale coinvolgimento di alcuna delle professioni sanitarie di area riabilitativa, regolamentate e ordinate all’interno della FNO TSRM e PSTRP.

La scrivente Federazione ha, pertanto, avuto modo di visionare soltanto in data odierna il documento richiamato. Ribadendo come l’iter non abbia visto il coinvolgimento formale delle rappresentanze istituzionali dei professionisti sanitari di area riabilitativa, si evidenzia che alcuni contenuti del predetto documento fanno riferimento a concezioni piuttosto datate in tema di organizzazione ed erogazione delle cure e di collaborazione/interazione tra i diversi professionisti in esse coinvolti. Si rende, pertanto necessaria una revisione con la doverosa partecipazione di tutti i professionisti coinvolti nei processi a cui il documento si riferisce.

Auspicando, dunque, un celere quanto doveroso processo di confronto, ci preme sottolineare la necessità di adeguare il documento ai più avanzati modelli di risposta ai bisogni di salute, anche di tipo riabilitativo, in maniera coerente con quanto indicato dalla missione 6 – salute del PNRR, nonché dai primi documenti di indirizzo che stanno impegnando gli enti del Sistema sanitario nazionale, anche alla luce di quanto emerso durante la pandemia.

Chiediamo pertanto, che si proceda con uno stralcio del punto 6 all’ordine del giorno della seduta della odierna Conferenza, al fine di consentire alle rappresentanze istituzionali degli oltre 100.000 professionisti di area riabilitativa afferenti alla scrivente Federazione di partecipare alla definizione delle “Linee di indirizzo per la individuazione dei percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”, per poter consegnare al Sistema sanitario un documento moderno, appropriato ed efficace, dunque massimamente utile ai cittadini nei confronti dei quali, per ruolo istituzionale, siamo tutti chiamati a rispondere.

Confidando in un accoglimento della nostra richiesta, ringraziamo per la disponibilità e restiamo a disposizione per ogni ulteriore necessità – è quanto si legge a termine della nota a firma della federazione FNO TSRM e PSTRP.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394