histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeIn evidenzaIl Ministro Speranza annuncia la firma del decreto: nascono gli Ordini dei...

Il Ministro Speranza annuncia la firma del decreto: nascono gli Ordini dei Fisioterapisti.

Pubblicità

Nascono gli ordini dei fisioterapisti. Piero Ferrante, primo presidente: “Saremo la casa di tutti i professionisti della fisioterapia. L’articolo 32 della Costituzione sarà il fondamento della nostra azione”.

In occasione della Giornata mondiale della Fisioterapia – di ieri 8 settembre – ed intervenendo all’interno di un evento promosso dall’Associazione Italiana di Fisioterapia-AIFI presso la sede del Senato di Palazzo Giustiniani a Roma, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato la firma del Decreto con cui vengono istituiti gli Ordini territoriali dei Fisioterapisti e – contestualmente – la Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti.

Oggi è un giorno importante

ha detto Speranza, “voi festeggiate la Giornata Mondiale della Fisioterapia, ma è una giornata importante anche per il nostro Paese.

Ed è con grandissimo piacere che voglio annunciarvi che proprio questa mattina ho provveduto a firmare il Decreto che istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini della professione sanitaria di Fisioterapista”.

Ha concluso il Ministro: “Da questo momento c’è un Ordine autonomo che entra a far parte degli ordini delle professioni sanitarie, un risultato molto importante per un lavoro che viene da lontano e che, dopo il parere ultimo del Consiglio di Stato, mi ha messo nelle condizioni di procedere a questa firma’’.

Il Decreto sancisce

la nascita di un nuovo Ordine professionale in sanità che registra ad oggi la presenza di oltre 68mila professionisti che si staccano così dall’attuale Federazione FNO TSRM PSTRP, in applicazione a quanto previsto dall’art.4, comma 9 lett.d, della Legge 11 gennaio 2018, per professioni con più di 50.000 esercenti.

Oggi il nostro più vivo

e sincero ringraziamento va al ministro Speranza e a tutti quei parlamentari che si sono adoperati per raggiungere questo storico obiettivo”, è il commento a caldo offerto da Piero Ferrante, primo presidente del nuovo Ordine, “sia per la firma del Decreto che per la sua partecipazione attenta alla Giornata mondiale della fisioterapia.

In questo momento

non possiamo dimenticare tutto il lavoro svolto in questi anni in seno alla Federazione degli Ordini delle professioni sanitarie, con cui abbiamo sviluppato un percorso importante che ci ha portato collaborativamente ad un grande traguardo.

Ma non vogliamo neppure scordarci di tutti i colleghi fisioterapisti che dagli anni ’50 hanno lavorato in Italia per dare alla nostra professione una dignità ed una rappresentanza che oggi finalmente viene riconosciuta istituzionalmente.

Da qui in avanti

il nostro impegno sarà continuo, costante, tempestivo, diffuso su tutto il territorio nazionale.

Desideriamo quindi assicurare i cittadini, i pazienti, le famiglie, tutto il SSN e le istituzioni che l’Ordine dei Fisioterapisti sarà la casa trasparente di tutti i professionisti della fisioterapia, una casa le cui fondamenta sono solidamente radicate nell’articolo 32 della Costituzione”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394