histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSindacato e PoliticaDiritti e contrattiGrande successo per il Convegno alla Suprema Corte di Cassazione sul ruolo...

Grande successo per il Convegno alla Suprema Corte di Cassazione sul ruolo degli Ordini ai tempi della pandemia.

Pubblicità

Il 23 febbraio, si è svolta, presso la prestigiosa sede della Suprema Corte di Cassazione, la tavola rotonda tra i Presidenti ed i Vicepresidenti delle 30 professioni della sanità che ha ottenuto un successo, senza precedenti, per i contenuti e per il numero di iscritti sia sulla piattaforma degli avvocati (600), sia sulla piattaforma del Forum risk management (1500).

Una collaborazione da consolidare – affermano il Presidente Antonino Galletti del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma e la Consigliera Donatella Cerè – dando vita ad un vero e proprio corso teorico pratico in sinergia tra tutte le professioni.

La referente per i rapporti con la cittadinanza della FNO TSRM e PSTRP, nonché responsabile scientifico dell’iniziativa per il Forum risk management, avvocato Laila Perciballi, è stata l’elemento di “collegamento” tra i due mondi per questo convegno di grande attualità, egregiamente introdotto dal Presidente Emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli che ha puntualmente delineato le opportunità e le criticità della legge 3 del 21 gennaio 2022, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, sul ruolo degli Ordini professionali della sanità, quali enti pubblici sussidiari dello Stato e sul difficile “compito di verifica degli adempimenti degli obblighi vaccinali dei professionisti sanitari, di invito a fornire la documentazione attestante l’adempimento del dovere di vaccinazione, e tutti i successivi passaggi financo alla sospensione degli stessi senza retribuzione”.

Il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Andrea Costa, è intervenuto personalmente facendo sentire la presenza e la gratitudine delle Istituzioni nei confronti di tutte le 30 professioni della sanità e impegnandosi personalmente ad ascoltare i contributi per collaborare al fine di eliminare le criticità e traghettare fuori dalla pandemia l’Italia tutta.

Per Teresa Calandra, Presidente FNO TSRM e PSTRP, che ha gemellato l’evento, “l’esperienza pandemica che stiamo per lasciarci alle spalle ha investito di enormi responsabilità i nostri Ordini e la Federazione nazionale, comportando una loro repentina maturazione che li ha resi interlocutori affidabili e autorevoli presso tutte le Istituzioni pubbliche, regionali e nazionali”.

Tra i presenti:

Teresa Calandra, Presidente FNO TSRM e PSTRP,

Giovanni Leoni, Vicepresidente FNOMCeO,

Pais De Mori, Consigliere nazionale FNOPI,

Barbara Rosina, Vicepresidente CNOAS,

Silvia Vaccari, Presidente FNOPO,

Daniela Mulas, Vicepresidente FNOVI,

Andrea Mandelli, Presidente FOFI,

Alberto Spano, Consigliere nazionale ONB,

David Lazzari, Presidente CNOP.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394