histats.com

Terapisti Occupazionali e relazione dinamica: seminario a Milano!

Terapisti Occupazionali e relazione dinamica: seminario a Milano!
Seminario terapisti occupazionali a marchio SITO!

Terapisti occupazionali: seminario formativo a Milano!

La Società Italiana Terapia Occupazionale organizza un interessante seminario del titolo “Favorire l’inclusione promuovendo la relazione dinamica e interdipendente tra persona, occupazione e ambiente” in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus: appuntamento a Milano il prossimo 23 marzo!

Il seminario vuole evidenziare quanto l’intervento di terapia occupazionale favorisce l’inclusione promuovendo la relazione dinamica e interdipendente tra persona, occupazione e ambiente e ponendola in stretta relazione con il concetto di enablement. Il terapista occupazionale, attraverso la specificità del suo intervento, permette di “abilitare” o “ri-abilitare” la persona all’occupazione significativa lavorando indirettamente sulla qualità di vita. L’enablement è la nuova frontiera del ventunesimo secolo. Con l’introduzione del concetto di enablement la terapia occupazionale ha ampliato i confini della professione andando oltre il semplice uso terapeutico dell’attività come promotrice della salute: ora il lavoro si estende verso un vero e proprio cambiamento di carattere sociale.

Il seminario introduce i tre modelli di concetto e di processo che rappresentano la base di lavoro per l’enablement. Essi conferiscono una struttura e una forma alla pratica basata sull’occupazione: il CMOP-E (Canadian Model of Occupational Performance and Engagement) che spiega la nostra prospettiva sull’occupazione, il CMCE (Canadian Model of Client-Centered Enablement) che definisce il centro delle competenze e il CPPF (Canadian Process Practice Framework) che illustra il processo della pratica.
In questa fase di cambiamento degli ordini e gli albi in cui abbiamo bisogno di dimostrare la nostra unicità, una prospettiva basata sull’occupazione aiuterebbe a definire la specificità del nostro intervento.

 

Fonte: Comunicato stampa Società Italiana Terapisti Occupazionali

Dott. Marco Tapinassi

Vice-Direttore. Infermiere in Psichiatria, webwriter, attentatore di biscotti ma anche coautore di libri sui concorsi pubblici. Immagina l'informazione come un fattore di crescita. Non perde nemmeno un tè con il suo Bianconiglio.

Related Posts

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394