histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeProfessioni SanitarieTecnico Sanitario Radiologia Medica diventa Regista Horror di fama!

Tecnico Sanitario Radiologia Medica diventa Regista Horror di fama!

Pubblicità

Ecco la storia di Francesco Longo. Tecnico Sanitario Radiologia Medico diventa Regista Horror di fama!

Francesco Longo è un cineasta piuttosto conosciuto nell’ambiente underground legato all’horror, ma è anche un noto Tecnico Sanitario di Radiologia Medica al Bellaria di Bologna. Ha nel sangue la passione per il grande schermo sin da bambino, specialmente per il genere “noir”. E’ originario della Puglia, ma ha scelto di prestare la sua opera professionale in Emilia Romagna.

Oggi è diventato uno dei massimi specialisti dei cosiddetti effetti visual, che di solito accompagnano e sono indispensabili in un racconto cinematografico come si deve. Chi è il nostro protagonista?

Francesco, secondogenito dopo Matteo, nasce 34 anni fa da genitori di Rignano Garganico, papà Raffaele, mamma Lina Bergantino. Fin da piccolo si fa notare come ragazzo taciturno e amante della solitudine. E questo, non perché non gli piace la vita e il gioco dell’età, ma perché la realtà lo distrae, allontanandolo dalla sua fervida fantasia, l’unica che gli procura soddisfazioni, permettendogli di volare alto con i lupi mannari, i morti viventi e quant’altro. E’ l’epoca e l’età degli eroi, cui identificarsi.

Quando alla TV c’è un Horror non ne tralascia mai la visione. Finita la scuola dell’obbligo, s’iscrive al Liceo Scientifico“E. Fermi” nella vicina San Marco in Lamise nell’estate del 2003 conquista la Maturità. Intanto, continua a coltivare il suo Hobby. Non segue più però i personaggi che gli propongono i programmi televisivi o i libri sul tema, ad eccezione della narrativa “horror”con predilezione per Edgar Allan Poe e  H.P. Lovecraft di cui è ghiotto lettore, ma comincia a crearne alcuni di sua ispirazione. 

Ai primi d’ottobre, rompe gli indugi e parte per Bologna a cercar fortuna. In primis, a conquistare la sua laurea triennale in Tecniche Sanitarie di radiologia medica. Infatti, si dà subito da fare e dopo pochi mesi di lavoro precario presso strutture sanitarie private, vince il concorso e si sistema stabilmente come tecnico presso la radioterapia dell’Ospedale “Bellaria” del Capoluogo emiliano, dove presta servizio tutt’ora. Qui, quando può, prosegue i suoi studi sull’antica passione. Lo fa in modo scientifico,  da  autodidatta cercano materiale sul web e raffinando le tecniche di ripresa attorno ai suoi racconti per immagini. Vengono fuori i primi cortometraggi amatoriali, ma all’inizio non è soddisfatto ma nonostante ciò non si da per vinto. Tutto questo lo spinge ad avvicinarsi alla regia cinematografica. Ci prova con i “found footage” (finto documentario) “The Haunted Woods” e “Return to the Haunted Woods”. Discreto successo. Gli anni che seguono sono tutti in discesa.

Francesco Longo, TSRM e Regista Horror scherza con uno dei suoi attori.
Francesco Longo, TSRM e Regista Horror scherza con uno dei suoi attori.

 

Nel 2013 prende parte al progetto d’équipe “17 a mezzanotte” con il suo episodio “Venia mortis”. Nel 2014 ottiene a Roma presso la VFX Wizard Srl, la certificazione professionale di “VFX Trained Pro in Visual Effect in 2D e 3D” e nel 2015quella di “Visual Effects advanced NukeX/MODO“. Collabora al lungometraggio “Insane” di Eros D’Antona. Lo scorso anno mette su il suo terzo cortometraggio “Skizophrenia”, selezionato per il “Mumbai Screamfest” “2014” in India. Partecipa, inoltre, con lo stesso lavoro sia al“Toff-The Online Film Festival 2015” negli USA e nel contempo al Film Festival a Livorno.

Attualmente i film dove lui ha lavorato di più, come Clara e Claustrofobia si accingono a garreggiare per il David di Donatello del prossimo anno 2019. Dopo di che raggiunge l’onore delle cronache nazionali ed internazionali di settore di cui si è accennato all’inizio. Longo, che appartiene al cosiddetto “Cinema Indipendente”. C’è di più. Longo appartiene ad una famiglia di grandi artisti già affermati in campo come Marina e Felice Limosani, cugini di primo grado della mamma.

La prima è attrice di cinema e teatro. L’altro è uno degli artisti più conosciuti al mondo. Riguardo al suo avvenire, Longo non si scopre più di tanto: “Diventare regista cinematografico a pieno tempo? Al momento non ci penso. Domani, chissà! Detto a freddo, non mi aspettavo affatto il successo americano. Quando si fa per davvero arte, non sono i soldi ad appagarti ma la creatività che si esplica e la condivisione del pubblico. L’artista è soddisfatto quando riesce a completare l’opera. Tanto mi basta. Voglio continuare ad essere me stesso senza montarmi la testa. In questo campo mi piace coltivare la mia passione con gli amici di cordata, a cominciare dagli attori. Come molti sanno, l’altra mia passione è la musica in particolare quella Metal. Da tempo infatti collaboro come redattore per il sito internet Heavymetalwebzine.it per interviste e recensioni di concerti live di artisti internazionali. In futuro spero sentirete nuovamente parlare di me. Rignano è sempre nel mio cuore. Ogni volta che ci vengo, torno a rivivere antiche e nuove emozioni”.

Francesco Longo durante la registrazione di uno dei suoi film horror.
Francesco Longo durante la registrazione di uno dei suoi film horror.

 

Come dicevamo attualmente Francesco vive e lavora a Bologna. E’ un bravissimo Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ed è in attività presso l’U.O. di Radioterapia dell’Ospedale “Bellaria” di Bologna.

Ecco la sua Bio-Filmografia

Regista, videomaker e visual effects artist. I suoi lavori sono stati selezionati a numerosi festival e concorsi in tutto il mondo, ricevendo tantissime nominations e numerosi premi. 

  • 2012: realizzazione cortometraggio horror, “Venia Mortis” , facente parte del lungometraggio horror antologico “17 a Mezzanotte” che ha ricevuto diverse nomination al “Fantastic Horror Film festival” di San Diego (Usa);
  • 2012-2015: percorso formativo presso la scuola di cinematografia e visual effects “Vfx Wizard Srl” di Roma con master in “Effetti Speciali 2d/3d” e master in “Visual Effects Nukex E Modo”. 

Links attestati:

https://www.vfxwizard.com/it/verified/70c42792ed4d985238e1b7a5a8aa2366/

https://www.vfxwizard.com/it/verified/7e1086633ca9f7254d26cd94fa044b90/ 

  • 2014: collaborazione nella realizzazione di alcune scene nel film   “Insane”, di Eros D’antona.
  • 2014: realizzazione cortometraggio horror “Skizophrenia”.
  • Nel maggio 2015 il corto riceve una “Honorable Special Mention” al “Toff The Online Film Festival”.
  • 2015: realizzazione dei Visual Effects del trailer “The Last Hero” di Annamaria Lorusso E Roberto D’Antona.
  • 2016: Vfx Artist nel cortometraggio “In Articulo Mortis” di Michael Segal, diretto da Ivan Zuccon.
  • 2016: uscita del seguito di “Skizophrenia”, ovvero “Claustrophobia”.
  • Ottobre 2015: Skizophrenia vince l’award “Best Fantasy/Horror” al Fantastic Horror Film Festival di San Diego.
  • 2016: Claustrophobia riceve 2 premi al Wwa Film Fest come “Best Actress Horror” e  “Special Mention Idea In A Short Movie”.
  • 2016: Roto/Paint Artist nel lungometraggio Haunted (American Poltergeist 7) di Eros D’antona in uscita nel 2017 in DVD in Usa, Canada e Germania per “Itn Distribution”.
  • 2016: Vfx Artist nel trailer promozionale del film “Dark Blue” di Michael Segal.
  • Ottobre 2016: Claustrophobia riceve due awards al Fantastic Horror Film Festival di San Diego come “Best International Film” e “Best Sound Design In A Short Film”.
  • 2016: Claustrophobia arriva in semifinale al Los Angeles Cinefest
  • 2016: Claustrophobia si classifica al secondo posto nella categoria “Foreign Short” all’ Upstate New York Horror Film Festival”.
  • 2016: Claustrophobia riceve il premio come Best Acting (Veronika Urban) all’ Underground Film Fest (Ancona).
  • 2016: Vfx Artist nella serie tv “The Reaping” di Annamaria Lorusso e Roberto D’antona in uscita in DVD e Bluray nel 2017 e disponibile su Amazon Prime Video.
  • 2017: uscita del cortometraggio “Nyctophobia” terzo capitolo della saga psycho horror.
  • 2017: Vfx Artist e Motion Grapher presso la L/D Production nel lungometraggio “The Wicked Gift” diretto da Roberto D’antona  uscito cinema nei circuiti Movie Planet ad aprile 2018 e in Dvd e Bluray a partire da fine agosto.
  • 2017: “The Madness Trilogy: Chapter One” (Skizophrenia, Claustrophobia) riceve 5 merit awards ai rome web awards come Best Directing Horror (Francesco Longo), Best Horror Film Editing, Best Horror Actor (Roberto Ramon), Best Horror Scene, Non Solo Gore (Best Gore Creation).
  • 2017: “The Madness Trilogy: Chapter One” (Skizophrenia, Claustrophobia) riceve un excellence award secondo posto come “Best Editing”.
  • 2017: realizzazione del Teaser Trailer promozionale del lungometraggio horror “Clara”.
  • 2017: Nyctophobia riceve un Merit Award (Short Film) al The Indiefest (Usa).
  • 2017: Clara-Promotional Teaser Trailer riceve un Excellence Award come “Best Trailer” all’indiefest”
  • 2017: il teaser promozionale di “Clara” riceve un award al 12 Months Film Festival Come “3rd Place Best Editing”.
  • 2017: Nyctophobia riceve due nomination al Fantastic Horror Film Festival di San Diego (Usa) come Best Actor In A Short Film (Roberto Ramon) e Best Thriller.
  • 2016/2017: Claustrophobia, Nyctophobia e il teaser/cortometraggio promozionale di “Clara”, arrivano rispettivamente in semifinale, finale e nuovamente in semifinale al Los Angeles Cinefest.
  • 2017: prende parte come giudice ufficiale al Los Angeles Cinefest.
  • 2017: collaborazione come Vfx Artist nel lungometraggio Die In One Day di Eros D’antona in uscita al cinema nei circuiti movie planet il 9 agosto 2018.
  • 2017: collaborazione come Vfx Artist nel lungometraggio The Anthitesis di Francesco Mirabelli, in uscita nel 2018 in DVD e Bluray.
  • 2017: Clara-Promotional Teaser/Short Movie vince come Best Short Film Of The Month All’ Aab International Film Festival.
  • 2017: Nyctophobia selezionato ufficialmente nel concorso ufficiale cortometraggi ai Premi David Di Donatello 2018.
  • 2017: Nyctophobia vince l’award come Best Horror Actor In A Short Film al Fantastic Horror Film Festival Di San Diego 2017.
  • 2018: Nyctophobia si classifica come semifinalista all’Hollywood Screening Film Festival.
  • 2018: produzione del cortometraggio horror sci-fi “The Third Day” che sarà distribuito nei circuiti dei festival.
  • 2018: Nyctophobia entra a far parte del lungometraggio horror antologico “After Midnight” in uscita in dvd il 28 settembre 2018. Dello stesso lungometraggio, Longo si occupa della post produzione finale e della realizzazione del mini cortometraggio cornice. Nei contenuti Extra dello stesso DVD saranno presenti il cortometraggio inedito “The Third Day” e il teaser trailer promozionale di “Clara”.
  • 2018: “The Third Day” riceve un award come “2nd Place Best Sound Design Of The Month” al “12 Months Film Festival”.
  • 2018: “Nyctophobia” vince 4 Merit Awards ai “Rome Web Awards” come: Best Horror Poster, Best Horror Actor (Roberto Ramon), Best Horror Screenplay, Best Young Actress (Aurora Elli).
  • 2018: “Nyctophobia” vince l’award come Best Screenwriter Of The Month al “Direct Monthly Online Film Festival” (Aprile).
  • 2018: collaborazione come Vfx Artist nella realizzazione di un Mood Board per il regista Pupi Avati.
  • 2018: Nyctophobia vince il primo posto agli Excellence Awards dei Rome Web Awards come “Best Short/Video/Film.
  • 2018: realizzazione videoclip del prossimo singolo del cantautore emergente bolognese, Giacomo Nassetti, in uscita a breve su tutte le piattaforme digitali, in collaborazione con Manuel Cavallina. Una produzione artistica di Paolo Castelluccia.
  • 2018: i cortometraggi “Clara” e “The Third Day” sono ufficialmente in concorso ai Premi David Di Donatello 2019.
  • 2018: produzione del lungometraggio “Clara”, in uscita nel 2019. Longo coprirà il ruolo di regista, produttore, Vfx Artist, compositore, e co-direttore della fotografia. Il film sarà ispirato alla leggenda di “Villa Clara”, una delle case più infestate d’Italia.

Link imdb:

Link teaser trailer promozionale di Clara 

Link showreel vfx: 

Link lavori e trailer lavori come vfx artist: 

Buona visione. 😉

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394