histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaTecnici Sanitari di Radiologia Medica: figura indispensabile. La FNO TSRM PSTRP contesta...

Tecnici Sanitari di Radiologia Medica: figura indispensabile. La FNO TSRM PSTRP contesta documento SIRM, FASTER e AIFM.

Pubblicità

Polemiche nella categoria dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica: figura indispensabile. La FNO TSRM PSTRP contesta documento SIRM, FASTER e AIFM.

Ridefinire il documento intersocietario della radiologia complementare, al fine di presentare la corretta funzione, a tutela della persona assistita, della professione del Tecnico sanitario di radiologia medica nei contesti operativi e prestazionali.

POSIZIONAMENTO SUL DOCUMENTO CONGIUNTO SIRM – FASTeR – AIFM
SU “RESPONSABILITÀ E RUOLI NELL’IMPIEGO COMPLEMENTARE DELLE RADIAZIONI IONIZZANTI IN OTTEMPERANZA AL D.LGS. 101/20”.

La Commissione di albo nazionale dei Tecnici sanitari di radiologia medica, in riferimento alla pubblicazione del documento congiunto delle Società e Associazioni scientifiche dell’area radiologica (SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, AIFM – Associazione Italiana Fisica Medica e Sanitaria, e FASTeR – Federazioni delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia) recante: “Responsabilità e i ruoli nell’impiego complementare delle radiazioni ionizzanti in ottemperanza al D.Lgs.101/2020” ha ritenuto opportuno avviare un’analisi approfondita dello stesso sul piano tecnico, giuridico ed etico-deontologico, con il supporto della Sezione Aspetti giuridici e medico legali e dei consulenti legali e medico-legali della Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, con la redazione del documento “Analisi e commento circa il Documento congiunto SIRM-AIFM-FASTeR (2022): Responsabilità e ruoli nell’impiego complementare delle radiazioni ionizzanti in ottemperanza al D. LGS. 101/20”.

Benché gli intenti del Documento intersocietario sulla radiologia complementare, ben espressi nella sua premessa, siano condivisibili così come l’iniziativa fra i diversi attori dell’area radiologica, per codificare, sulla base della normativa vigente, ruoli e responsabilità, nell’utilizzo delle apparecchiature radiologiche nell’ambito della radiologia complementare all’attività clinica, l’analisi compiuta ha fatto emergere, alcune contraddizioni e distorsioni interpretative della norma e della giurisprudenza che, oltre fornire elementi di confusione nel contesto tecnico scientifico rispetto ai principi di radioprotezione (come delineati nell’attuale Dlgs. 31 luglio 2020, n. 101 di recepimento della alla Direttiva europea 59/2013/Euratom), presenta una figura del Tecnico sanitario di radiologia medica distante dalla realtà, per la quale, la stessa legge italiana l’ha introdotta, nell’ambito delle professioni sanitarie, già dal 1965.

Nell’ambito del testo analizzato emergono formulazioni di periodi e terminologie tali da mettere in discussione l’indispensabile partecipazione della figura del Tecnico sanitario di radiologia medica nell’ambito della radiologia complementare all’attività clinica. Infatti l’insieme delle norme e degli elementi forniti coordinatamente dal profilo professionale (DM 26 settembre 1994, n. 746), nonché dalle “Disposizioni in materia di professioni sanitarie” (Legge 26 febbraio 1999, n. 42), dalla “Disciplina delle professioni sanitarie” (Legge 10 agosto 2000, n. 251), dalle “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche’ in materia di responsabilita’ professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (Legge 8 marzo 2017, n. 24), dall’ “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti” (Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101), unitamente al Codice deontologico del TSRM (vigente versione 2004) presenta un chiaro ed inequivocabile assetto di competenze infungibili in capo al TSRM, la cui attività professionale non ha alcun carattere ancillare rispetto a qualsiasi altra figura professionale, piuttosto rappresenta la necessaria garanzia alla tutela della salute della persona assistita e della comunità, soprattutto nell’ambito della radioprotezione e della qualità erogativa delle prestazioni rese nell’ambito della Diagnostica per immagini, complessivamente considerata (radiologia, medicina nucleare, radioterapia, etc).

In conclusione, questa Commissione di albo nazionale, quale organo di rappresentanza esponenziale della professione del Tecnico sanitario di radiologia medica (ai sensi della Legge 11 gennaio 2018, n. 3), ritiene indispensabile che il documento intersocietario “Responsabilità e i ruoli nell’impiego complementare delle radiazioni ionizzanti in ottemperanza al D.Lgs.101/2020” sia da ridefinire, al fine di presentare la corretta funzione della professione a tutela della persona assistita nei contesti operativi e prestazionali, ritenendo che nel panorama normativo, burocratico e giuridico italiano, la redazione di “documenti di posizionamento” sia sempre più richiesta e che questi possano rappresentare un riferimento chiaro e inequivocabile, utili a fornire elementi e strumenti per la gestione organizzativa e la funzione di pianificazione del Servizio sanitario nazionale e delle risorse, economiche e umane. Cosa che nell’attuale stesura non ritroviamo.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394