histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIn evidenzaDottor Google per le prime mestruazioni? Le adolescenti preferiscono le confidenze con...

Dottor Google per le prime mestruazioni? Le adolescenti preferiscono le confidenze con la mamma.

Pubblicità

Solo il 15% delle ragazze intervistate confessa di aver chiesto aiuto alla rete (dottor Google), mentre l’interlocutore più affidabile per saperne di più sulle mestruazioni resta la mamma (per l’86%).

Per facilitare questo compito non sempre facile, una soluzione viene da INTIMINA che ha sviluppato l’audio-book del “Manuale delle Ragazze Meravigliose” che offre spunti per parlare i cambiamenti fisici e psicologici delle adolescenti.

Il commento della sessuologa e i suggerimenti pratici con le 10 cose da fare e da non fare

Siamo così abituati a chiedere aiuto a Google che quando non succede ci chiediamo subito perché. È il caso delle adolescenti under 17 che per informarsi sulle prime mestruazioni non esitano a cercare la mamma (86%).

Dopo il successo del “Manuale delle Ragazze Meravigliose” ideato da INTIMINA, è ora disponibile anche la versione ascoltabile dell’audio-book che offre spunti di conversazione per introdurre un argomento così intimo e delicato come quello dell’arrivo delle mestruazioni.

“Evidentemente si tratta di un tema sentito come intimo e personale e quindi il riferimento è una persona della quale ci si fida.

In molti casi è la madre quel riferimento – spiega Roberta ROSSI, sessuologa e psicoterapeuta – che per le ragazze é la persona che ha condiviso o condivide la stessa esperienza”.

LE RAGAZZE NON PREFERISCONO IL “DOTTOR GOOGLE”

INTIMINA ha chiesto a 1000 ragazze di età compresa tra 12 e 17 anni di raccontare le loro esperienze con le mestruazioni.

L’86% dice di essere stata preparata sull’argomento direttamente dalle madri e una minoranza dagli insegnanti e da amici (36%).

Si riduce la percentuale di quante ne parlano con sorelle o fratelli (12%) e stupisce comunque il fatto che Internet è considerato di aiuto solo nel 15% delle ragazze.

Fanalino di coda il medico (7%) e i propri padri (6%) per affrontare l’argomento.

Persiste il senso di vergogna in compagnia degli amici (53%), a scuola (65%) e anche a casa (25%).

E solamente 1 su 10 (11%) dichiara di non sentirsi mai in imbarazzo durante le mestruazioni.

UNA GUIDA PRATICA CHE ORA È POSSIBILE ANCHE ASCOLTARE (GRATIS)

Dopo il successo del “Manuale delle Ragazze Meravigliose” lanciato 1 anno fa, è ora disponibile anche la versione audio ascoltabile gratuitamente dal sito INTIMINA per dare il benvenuto a tutte le giovani ragazze che tra poco (o da poco) dovranno gestire il ciclo mestruale.

La versione ascoltabile del nuovo audio-book del “Manuale delle Ragazze Meravigliose” contiene 5 storie di giovani donne che raccontano le proprie esperienze e i loro cambiamenti psico-fisici.

Si tratta di un’interessante esperienza di apprendimento sulla gestione di questo cambiamento fisico e ormonale, ricco di informazioni mediche e consigli pratici per evitare situazioni spiacevoli.

Ciascuna situazione descritta è stata studiata per fornire spunti di conversazioni per genitori e figli in questa delicata fase ricca di continui cambiamenti.

COSA FARE E COSA NON FARE: I SUGGERIMENTI DELLA SESSUOLOGA

“Arrivare a conclusioni sbagliate è molto facile, soprattutto quando le risposte sono fatte da deduzioni o da racconti tramandati.

È fondamentale educare le donne e soprattutto le “piccole donne” adolescenti a una scelta consapevole per una migliore gestione del ciclo mestruale” – conclude Roberta ROSSI, sessuologa e psicoterapeuta suggerendo anche alcuni accorgimenti per gestire meglio la conversazione sulle prime mestruazioni.

COSA FARE

  1. Parla dei cambiamenti del corpo
    Il seno si ingrossa (a volte è anche dolente), gonfiore generalizzato, sangue mestruale.
  2. Spiega che non esiste un’età uguale per tutte range di età (8-15).
  3. Aiutala a preparare un kit un astuccio da portare nello zaino (assorbente o coppetta mestruale, cambio mutandina, salviette umide ed eventuale antidolorifico).
  4. Parla dei cambiamenti fisiologici possibilità di procreare.
  5. Inizia a parlare della sessualità e dell’importanza del consenso.

COSA E’ MEGLIO EVITARE

1. Non enfatizzare i problemi legati al ciclo,
2. Non enfatizzare le false credenze,
3. Non sottolineare le differenze tra chi ha già avuto il menarca e chi no,
4. Non aspettare che arrivino le prime mestruazioni per parlarne e anticipa l’argomento in modo naturale,
5. Non minimizzare le preoccupazioni dei ritardi o delle precocità del menarca ma tranquillizzare e accogliere.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394