190904-N-YG104-0036 NEW YORK (Sept. 4, 2019) A white rose rose is placed on the 9/11 Memorial pools at the names of the victims whose birthdays would have been celebrated on that day. The National September 11 Memorial is a tribute of remembrance and honor to the 2,977 people killed in the terror attacks of September 11, 2001 at the World Trade Center site, near Shanksville, Pa., and at the Pentagon, as well as the six people killed in the World Trade Center bombing in February 1993. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 1st Class Sarah Villegas)
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La pandemia da Covid-19 e le diverse forme di perdita: quando il dolore diventa “psicologico” e collettivo.

La pandemia di COVID-19 è una crisi epidemiologica, ma anche psicologica. La situazione provoca ansia, stress e tristezza, ma è anche un momento di dolore collettivo.

“Date parole al dolore: il dolore che non parla bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi”
Shakespeare, Macbeth, Atto IV Scena II

È importante che iniziamo a riconoscere che dentroquesto dolore collettivo. Stiamo perdendo qualcosa adesso.

Molte persone stanno affrontando la perdita di una persona cara per il coronavirus, una sfida resa ancora più difficile dalle disposizioni che impediscono loro di dire addio di persona o di  radunarsi con gli altri per condvidere il dolore.

Le morti non sono le uniche perdite con cui le persone fanno i conti. Milioni di persone stanno affrontando la perdita di occupazione e sconvolgimenti finanziari a causa della pandemia.

Eppure anche le persone che non hanno perso nulla di così concreto come un lavoro o una persona cara sono in lutto. C’è un dolore comune mentre guardiamo il nostro lavoro, i sistemi sanitari, educativi ed economici, siamo disorientati.

La crisi non sta solo scuotendo la nostra fiducia in quei sistemi, sta interferendo con la nostra comprensione del mondo che ci circonda.

Le perdite includono il nostro senso di prevedibilità, controllo, giustizia e la convinzione di poter proteggere i nostri figli o i nostri cari anziani.

Sulla scia della pandemia di COVID-19, gli psicologi giocano un ruolo chiave nell’aiutare le persone a gestire le molte perdite che stanno piangendo.

Lutto per una perdita.

Le ricerche della letteratura sul lutto mostrano che la natura degli attaccamenti di una persona ha un effetto sulle sue reazioni al dolore. Certo, non viviamo l’attaccamento solo ad altri esseri umani.

Siamo in grado di perdere posti, progetti, proprietà, professioni e protezioni, a cui tutti potremmo essere fortemente affezzionati.

Questa pandemia ci costringe a confrontarci con la fragilità di tali attaccamenti, che si tratti della nostra libreria locale o delle routine che ci accompagnano nella nostra quotidianità.

Molte delle perdite che stiamo vivendo ora sono le cosiddette perdite ambigue.

Quella sfocatura può rendere difficile andare avanti. Man mano che la pandemia si è evoluta, le persone hanno dovuto affrontare una serie di perdite: la perdita di un senso di sicurezza, di connessioni sociali e libertà personali, di posti di lavoro e sicurezza finanziaria.

Andando avanti, le persone sperimenteranno nuove perdite che non possiamo ancora prevedere.

Non ci addoloriamo solo per ciò che manca, ma anche per i modi in cui tali perdite influenzano i nostri sensi di sé. Puoi provare dolore per tutto ciò che sembra una perdita di identità.

Pauline Boss (3) afferma che la perdita ambigua si verifica in assenza di una reale morte ed è caratterizzata dall’ambiguità che ostacola l’elaborazione del lutto a causa della mancanza del momento del distacco che contraddistingue le altre perdite.
Questa situazione blocca il processo di elaborazione del lutto e può avere ripercussioni importanti a livello personale con sintomi patologici che facilmente si estendono a tutto il nucleo familiare.

La ricerca (1) mostra che perdere un lavoro può innescare un periodo di dolore prolungato distinto dall’ansia o dalla depressione. Quel dolore prolungato sembra essere correlato agli impatti della perdita di lavoro sull’autostima e sulla fiducia in un mondo giusto.

Sebbene il dolore sia difficile, aiuta a riconoscere che è naturale e utile. Il dolore riguarda davvero il volgersi verso l’interno, la ricalibrazione e il pensare: Non è più come prima e devo adattarmi.

Va bene provare dolore per quello che stiamo perdendo. Quando lo facciamo, ci consente di lasciare che il dolore segua il suo processo, in modo che possiamo andare avanti.

La ricerca suggerisce che una volta superata una crisi, la maggior parte delle persone è in grado di riprendersi e andare avanti con la propria vita. Anche il dolore è transitorio, anche quando siamo nel mezzo di una “tempesta emotiva”.

Le persone dovrebbero aspettarsi di oscillare tra momenti di tristezza e lutto, e momenti di accettazione o persino felicità. Le persone che affrontano bene la perdita di solito si spostano dentro e fuori da quegli stati. Va bene lasciarti distrarre e divertire, e persino ridere.

Identificare e rivendicare il nostro dolore.

Con quasi tutto il mondo che affronta perdite grandi e piccole, come possono far fronte le persone mentre piangono le loro vite pre-pandemiche? Per cominciare, gli operatori di salute mentale possono aiutare i pazienti a nominarlo e rivendicarlo. Le persone hanno spesso un vago senso di ansia o sofferenza che non sanno esperimere a parole.

Come ha dimostrato il lavoro dello psicologo James Pennebaker (2), scrivere di sconvolgimenti emotivi può migliorare sia la salute fisica che mentale. Ciò significa dare un nome a ciò che stai perdendo, individualmente e collettivamente, e identificare i punti di forza personali e le tue capacità di adattamento.

La maggior parte di noi non ha mai attraversato nulla di simile, ma abbiamo attraversato altre transizioni impegnative. Può aiutare a scrivere su come hai superato il divorzio, la perdita del lavoro o altre transizioni difficili.

Il supporto sociale è un altro strumento consolidato che può essere fondamentale per aiutare ad affrontare il dolore, invece di rimanere bloccati in esso. Ciò pone un problema in un’epoca di distanziamento sociale. Durante questo periodo, potrebbe esserci un’erosione del supporto sociale e dei ruoli sociali significativi che rafforzano le nostre identità.

Una cosa che abbiamo imparato dai disastri è la continua importanza dei supporti sociali. La lezione è quella di continuare a relazionarsi con le persone e mantenere attivo il supporto anche dopo la fine di questo periodo di restrizioni. Per alcune persone, lo stress continuerà dopo la fine della quarantena, soprattutto se il loro lavoro o le loro relazioni sono penalizzate.

Dire addio nell’età del distanziamento fisico.

Mentre siamo in lutto per la perdita delle nostre vite pre-pandemiche, molte persone dovranno anche affrontare il triste compito di piangere la morte di amici o familiari.

Le culture e costumi in tutto il mondo condividono un elemento chiave del lutto: la connessione sociale. Nell’età di COVID-19, il distanziamento sociale sta rendendo complicato organizzare occasioni nelle quali poter sperimentare momenti di connessione emotiva.

Ora, potremmo dover affrontare il dolore in circostanze nuove nelle quali non otteniamo il conforto fisico di cui abbiamo bisogno dagli amici e dalla famiglia.

Pertanto dobbiamo scoprire nuovi sistemi e nuovi rituali per cercare di onorare la morte quando tutto il resto intorno a noi sta cambiando.

L’atto di dire addio a una persona cara spesso inizia molto prima di un funerale o di una sepoltura. Per molte persone, i giorni e le ore alla fine della vita di una persona cara sono particolarmente significative.
Solitamente possiamo tenere la mano di una persona cara, avere conversazioni importanti, affermare il legame, riparare vecchie “ferite”.

Si tratta di esprienze che possono attenuare il dolore della perdita o consentirci di accettarla più serenamente.
Alcune persone hanno iniziato a riempire quel vuoto con funerali virtuali, ma la tecnologia è un sostituto imperfetto di un abbraccio di persona.

Essere a contatto con amici o altri partecipanti al lutto ci aiuta a produrre ormoni del benessere come l’ossitocina, la dopamina e la serotonina.

Quando le persone non sono fisicamente presenti per dire addio e addolorarsi con altri partecipanti al lutto, possono avere maggiori probabilità di provare un senso di perdita ambigua.

Con una perdita ambigua, è molto difficile elaborare la sofferenza. C’è spesso molta frustrazione e impotenza, perché le persone si sentono costrette a rinunciare a qualsiasi forma di condivisione.

La domanda diventa: come possiamo costruire nuovi rituali per aiutarci ad affrontare la morte e morire per questa situazione in cui ci troviamo adesso?

Stiamo affrontando la questione della necessità di trovare un nuovo modo per onorare il processo di morte e far fronte al nostro dolore.

Per alcuni potrebbe rivelarsi d’aiuto rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta che faciliti l’avvio di questo processo di elaborazione del lutto.

Disturbo del dolore prolungato.

Tali circostanze difficili possono aumentare le probabilità che una persona in lutto sviluppi un lutto complicato, noto anche come disturbo del dolore prolungato.

Il dolore prolungato è un dolore intenso che è distinto dalla depressione. Il DSM-5 privilegia il termine “disturbo da lutto complesso persistente”, definito come dolore prolungato della durata di almeno 12 mesi.
Un’aggiunta proposta all’imminente ICD-11 definisce un dolore prolungato della durata di almeno sei mesi. Sebbene tali criteri diagnostici non siano d’accordo sul punto temporale in cui il dolore si prolunga, concordano sulla caratteristica chiave della condizione: il dolore che dura e interferisce con il normale funzionamento nella vita quotidiana.

Il dolore prolungato è caratterizzato da desiderio e tristezza persistenti per il defunto, e da un senso di incredulità o incapacità di accettare la perdita. Senza trattamento, il dolore prolungato aumenta il rischio di uso di sostanze, disturbi del sonno, funzionamento immunitario compromesso e pensiero suicidario (4).

I fattori di rischio comprendono:

  • l’isolamento sociale;
  • l’insicurezza dell’attaccamento;
  • l’ansia;
  • la perdita improvvisa e inspiegabile.

Le circostanze in cui si verificano le morti, con molte questioni relazionali irrisolte, rappresentano una sfida eccessiva per le capacità di tolleranza emotiva che favorisce l’emergere di un dolore complicato.

La depressione e l’ansia possono coesistere con un dolore prolungato e i trattamenti farmacologici a volte possono aiutare ad affrontare quei sintomi che si verificano contemporaneamente.

Ma per lo stesso disturbo del dolore prolungato, la psicoterapia è considerato il trattamento elettivo.

Shear nei suoi studi (5) ha scoperto che l’aggiunta di un antidepressivo al trattamento del lutto complicato non ha migliorato i sintomi. Il nucleo del dolore complicato non è influenzato dalle farmacoterapie.

“L’unico trattamento basato sull’evidenza è psicologico “, afferma Neimeyer. (6)

Il contributo della psicoterapia.

Anche dopo che la crisi COVID-19 si è placata, molte persone continueranno a lottare con dolore e traumi per qualche tempo. Man mano che le cose tornano alla normalità, la maggior parte di noi tornerà a una specie di normalità, anche se è cambiata vivendo questa esperienza. Tuttavia molte persone monifesteranno un disagio avranno bisogno di un aiuto psicologico qualificato, onde evitare che il melessere diventi cronico.

Oggi, anche grazie al contributo delle neuroscienze, abbiamo a disposizioni metodologie avanzate per affrontare i disagi connessi alle esperienze traumatiche.

Nel prossimo articolo parleremo di una di queste metodologie che si sta diffondendo in tutto il mondo.
La psicotraumatologia ha sviluppato molte modalità di intervento terapeutico che stanno ridefinendo i percorsi di psicoterapia consentendo di valorizzarne l’efficacia e di ridurre in modo considerevole la durata degli stessi.

Riferimenti bibliografici.

  1. Papa, A. e Maitoza, R.,  Journal of Loss and Trauma , Vol. 18, No. 2, 2013;
  2. Perspectives on Psychological Science , Vol. 13, No. 2, 2018;
  3. Boss P., (2006). Loss, trauma and resilience. New York, USA: W.W. Norton & Co.;
  4. New England Journal of Medicine , Vol. 372, n. 2, 2015;
  5. JAMA Psychiatry , Vol. 73, No. 7, 2016;
  6. Neimeyer, RA (a cura di), Routledge, 2016 Journal of Family Theory and Review.