histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeProfessioni SanitarieOstetrici/OstetricheSecondo trimestre della gravidanza: controlli, visite ed esami a cui ci si...

Secondo trimestre della gravidanza: controlli, visite ed esami a cui ci si deve sottoporre!

Pubblicità

Secondo trimestre della gravidanza: controlli, visite ed esami a cui ci si deve sottoporre! Tutto quello che c’è da sapere sul periodo più “confortevole” della gravidanza.

Il Secondo trimestre della gravidanza è costituito dal quarto, quinto e sesto mese di gestazione, avvero dal periodo che intercorre tra la settimana 14+0 fino alla settimana 27+6. 

Il secondo trimestre viene definito da molte donne il più “confortevole”, in quanto l’addome non ha ancora raggiunto una dimensione tale da rendere disagevoli i movimenti, le nausee tendono a scomparire, il rischio di aborto spontaneo è ormai sempre più alle spalle.

Gli esami a cui bisogna sottoporsi sono i seguenti, in base alle settimane di gestazione

  • da 14+0 a 18+6 settimane: si esegue il Rubeotest e Toxotest. Esso si esegue con un semplice esame ematico.
  • da 16+0 a 18+6 settimane: OGTT 75g. Che corrisponde alla curva glicemica, che serve per riscontrare la presenza o meno del diabete gestionale.
  • da 19+0 a 21+6 settimane: si esegue la seconda ecografia ostetrica, conosciuta come ecografia morfologica.
  • da 24+0 a 27+6 settimane: esame urine e toxotest + OGTT 75 g.

La curva glicemica serve per riscontrare la presenza o meno del diabete gestionale, in base alla singola anamnesi essa può e deve essere eseguita in due momenti diversi, ti verrà comunque detto dall’ostetrica o ginecologa che ti segue durante il percorso.

Leggi anche:

Primo trimestre della gravidanza: controlli, visite ed esami a cui ci si deve sottoporre!

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394