histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeProfessioni SanitarieOstetrici/OstetricheRinnovate cariche centrali Federazione Ostetriche: vince Vaccari, in minoranza l'uscente Vicario.

Rinnovate cariche centrali Federazione Ostetriche: vince Vaccari, in minoranza l’uscente Vicario.

Pubblicità

Rinnovate le cariche nazionali della Federazione delle Ostetriche: vince Vaccari, in minoranza l’uscente Vicario. Presto nuovo Comitato Centrale FNOPO.

La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica ha il suo nuovo Comitato Centrale e il suo nuovo presidente. Con ogni probabilità a dirigere la nuova FNOPO dovrebbe Silvia Vaccari (Emiliano-Romagnola, nella foto di apertura), già vice dell’attuale presidente Maria Vicario (Campana), per diversi lustri alla guida delle Ostetriche Italiane.

Vaccari (Lista “Insieme si può”) batte per 9 a 6 la Vicario (Lista “Armonia”), che ora dovrà accontentarsi di un ruolo di minoranza, almeno sulla carta. Fatto sta del vecchio Comitato Centrale sono stati rieletti in 6 (3 per ciascuna lista).

La presidente uscente della FNOPO, dottoressa Maria Vicario, cede il passo alla sua vice Silvia Vaccari.
La presidente uscente della FNOPO, dottoressa Maria Vicario, cede il passo alla sua vice Silvia Vaccari.

Si tratta di:

  • Vaccari (Insieme si può);
  • Vicario (Armonia);
  • Colluzzi (Armonia);
  • Di Matteo (Armonia);
  • Traupe (Insieme si può);
  • Masè (Insieme si può).

Vicario: “formulo i migliori auguri di buon lavoro a tutti, la Lista Armonia è nata e vive per lavorare appunto in armonia nell’interesse della professione ostetrica”.

Ecco tutti gli eletti per il quadriennio 2021-2024:

Comitato Centrale.

  1. Vaccari Silvia con n. 43 voti;
  2. Lopresti Elio con n. 42 voti;
  3. Masè Caterina con n. 42 voti;
  4. Traupe Martha con n.42 voti;
  5. Vicario Maria con n. 42 voti;
  6. Carfagna Maria con n. 40 voti;
  7. Colluzzi Marialisa con n. 40 voti;
  8. Del Bo’ Elsa con n. 40 voti;
  9. Di Matteo Cinzia con n. 40 voti;
  10. Messina Maria Patrizia con n. 40 voti;
  11. Panizza Cristina con n. 40 voti;
    12. Proietti Patrizia con n. 40 voti;
    13. Rovelli Nadia con n. 40 voti;
    14. Finale Enrico con n. 39 voti (iniziale iscrizione 01/01/2008);
    15. Angius Valentina con n. 39 voti (anno iscrizione 11/11/2003).

Tra questi sarà eletta la giunta centrale, ovvero:

  • Presidente;
  • Vice-Presidente;
  • Segretario;
  • Tesoriere.

Per i revisori dei conti eletti, invece:

  1. Innocenzi Fabio con 41 voti (effettivo);
  2. Turazza Gianna con 41 voti (effettiva;
  3. Pirotti Valentina con 42 voti (supplente).

In bocca al lupo a tutti da parte del Direttore e della Redazione di AssoCareNews.it.

Cos’è la FNOPO?

La principale fonte normativa che delinea l’ordinamento degli Ordini e della Federazione nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO), analogamente ad altre professioni sanitarie, è costituita dal DLgsCPS 13 settembre 1946, n.233 “Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse” e dal relativo regolamento di esecuzione DPR 5 aprile 1950, n.221  “Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233”.

L’ordinamento giuridico italiano prevede che la tenuta degli albi e l’accertamento del possesso dei requisiti per l’iscrizione agli albi siano affidati agli Ordini o Collegi professionali.

La FNOPO e gli Ordini delle ostetriche sono Enti pubblici non economici,  la cui finalità è il perseguimento dell’interesse pubblico coordinato con l’interesse particolare della categoria professionale delle ostetriche.

Infatti, gli Ordini e la Federazione nel garantire ai cittadini il legittimo esercizio della professione dei professionisti iscritti all’albo, svolgendo, verso questi ultimi, funzioni di vigilanza deontologica e disciplinare, tutela le prerogative, l’indipendenza ed il decoro della professione ed assume il ruolo di rappresentanza della stessa a livello locale (Ordini provinciali/interprovinciali) e nazionale (Federazione).

Ciascun Ordine è diretto da un Consiglio direttivo eletto ogni tre anni dall’Assemblea degli iscritti; ogni Consiglio direttivo nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario un Tesoriere, ed un numero di Consiglieri variabile in rapporto al numero degli iscritti al Collegio (da un minimo di uno ad un massimo di cinque Consiglieri).

La FNPO è diretta da un Comitato Centrale eletto ogni tre anni dal Consiglio nazionale composto dai Presidenti di tutti gli Ordini.
Il Comitato Centrale nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario un Tesoriere e tre Consiglieri.

Le attribuzioni e i compiti svolti dai Consigli direttivi degli Ordini e dal Comitato centrale della Federazione sono disciplinati dalle stesse disposizioni del DLgs.CPS 233/1946, e del DPR 221/1950.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394