histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriInfermieri PediatriciIl Cordone Ombelicale: che cos'è e come gestirlo correttamente a casa.

Il Cordone Ombelicale: che cos’è e come gestirlo correttamente a casa.

Pubblicità

Il Cordone Ombelicale: che cos’è e come gestirlo correttamente a casa nel post-nascita. Il primo bagnetto quando è possibile farlo?

Il cordone ombelicale è una struttura all’interno del quale vi scorrono 2 arterie e 1 vena che servono per il trasporto del sangue tra bambino e placenta. Esso serve ad alimentare e portare ossigeno al bambino durante tutta la gravidanza

Dopo la nascita del bambino, il cordone ombelicale viene clampato con una pinza sterile, di solito di plastica, e dopo alcuni minuti viene tagliato, in quanto ha espletato la sua funzione.

Esso non è innervato, quindi il suo taglio non reca dolore né alla madre né al bambino.

Non vi sono particolari raccomandazioni sulla sua gestione a domicilio. Bisogna solo stare attenti a:

  1. Rispettare le normali norme igieniche (lavarsi le mani prima di manipolare il moncone, lavare il bambino con spugnature o sotto acqua corrente evitando di bagnare il moncone, prevenire la contaminazione del moncone ombelicale).
  2. Medicare il cordone ombelicale nei primi giorni post-parto con una garza asciutta, posizionandola intorno all’attaccatura del moncone.
  3. Non comprimere il moncone (attenzione quindi al pannolino! In caso di necessità eseguire uno risvoltino nella parte superiore).

Vi possono essere anche delle complicazioni, è importante riconoscerle tempestivamente e contattare il proprio pediatra di fiducia. Vi consigliamo quindi di ispezionare giornalmente il sito del cordone ombelicale e annotare se vi si presentano segni quali:

  • Dolore;
  • Rossore;
  • Gonfiore;
  • Infezioni in atto;
  • Macerazione.

Il primo bagnetto quando è possibile farlo?

Per poter fare il primo bagnetto al bambino bisogna aspettare che il moncone ombelicale sia essiccato e che cada spontaneamente. Di solito affinché questo processo avvenga ci vogliono dai 7 ai 14 giorni circa.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394