histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIn evidenzaIl comitato centrale FNOPO incontra il Ministro Speranza per ridisegnare il nuovo...

Il comitato centrale FNOPO incontra il Ministro Speranza per ridisegnare il nuovo servizio sanitario nazionale.

Pubblicità

Formazione, assistenza, territorio e nuovo Servizio sanitario nazionale più vicino alle cittadine e ai cittadini affinché sia in grado di rispondere con efficacia, efficienza equità e sicurezza alle richieste dei bisogni individuali. Sono queste le principali tematiche trattate dalla rappresentanza del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica nel corso del primo incontro post elezione con il ministro della Salute Roberto Speranza.

«Siamo molto lieti di aver incontrato il ministro Speranza e di aver potuto condividere con lui, in un clima cordiale, le progettualità della professione ostetrica, una professione che ha per propensione una grandissima resilienza e soprattutto spiccata proattività. Una caratteristica peculiare che consente di guardare al futuro con progettualità che investono i diversi ambiti e le competenze della professione: dalla formazione, alla presa in carico della donna, del nascituro e della coppia, fino all’ambiziosa e altrettanto importante volontà di partecipare al disegno e realizzazione del nuovo servizio sanitario nazionale – afferma la presidente nazionale, dott.ssa Silvia Vaccari -.

In questo, la visione delle ostetriche e quella del ministro sono assolutamente convergenti e hanno lo stesso obiettivo: potenziare la presenza dell’ostetrica/o sia negli ospedali, sia sul territorio in tutti i servizi dell’area materno-infantile. Quest’ultimo, infatti, dovrà rappresentare il luogo privilegiato della presa in carico delle cittadine e dei cittadini attraverso servizi capillari valorizzando soprattutto il Consultorio familiare e le case di comunità, luoghi dove si incontrano bisogni sociali e sanitari. La pandemia da Covid-19 deve rappresentare un’opportunità da sfruttare per continuare a investire sempre di più sul sistema salute e sui suoi professionisti sanitari e sociosanitari, perché solo così si potranno affrontare le sfide del futuro non solo quelle di tipo emergenziale».

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394