histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriIl 2020 sarà l'anno di Ostetriche e Infermieri. Il plauso della FNOPO.

Il 2020 sarà l’anno di Ostetriche e Infermieri. Il plauso della FNOPO.

Pubblicità

Il 2020 sarà l’anno di Ostetriche e Infermieri. La FNOPO scende in campo con un gran plauso: “un riconoscimento che riempie di orgoglio le professionisti che da sempre si dedicano alla salute delle donne”.

“La decisione dell’OMS di dedicare il 2020 alla Professione Ostetrica e a quella Infermieristica è un riconoscimento internazionale che riempie di orgoglio tutta la Categoria”, commentano le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO).

“Leggendo la motivazione di tale scelta si comprende come sia stato colto perfettamente il valore essenziale di queste professioni che, quotidianamente, forniscono a tutti e in qualsiasi condizione la migliore assistenza possibile: “Gli infermieri e le ostetriche svolgono un ruolo vitale nella fornitura di servizi sanitari, dedicano la propria vita alla cura di madri e bambini, hanno un ruolo primario nelle vaccinazioni salva vita , si prendono cura delle persone anziane e sono protagonisti per il soddisfacimento dei bisogni sanitari quotidiano essenziali e spesso, in molte realtà, sono l’unico presidio di cura esistente”.

Per la Categoria Ostetrica, in particolare, – continuano i vertici nazionali – la promozione, la protezione e la tutela della salute femminile in tutte le fasi del ciclo biologico-sessuale e riproduttivo è lo scopo primario della Professione Ostetrica. Un’assistenza che da sempre si contraddistingue per qualità della formazione e per il supporto alle donne, in particolare, durante il periodo perinatale (prenatale, natale e post-natale) promuovendo le vaccinazioni come da linee guida ministeriali e sostenendo l’allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del neonato.

Le Ostetriche sono le professioniste che rispondono con appropriatezza ai nuovi bisogni di salute e agli stili di vita moderni, in particolare alle fragilità della popolazione, soprattutto femminile, attraverso un’assistenza sempre più radicata nel territorio grazie al potenziamento dei Consultori familiari. Il Consultorio, con i suoi 40 anni, rimane unico esempio di servizio connotato da un forte orientamento alla prevenzione e alla promozione della salute basato sull’approccio olistico alla salute, la multidisciplinarietà e l’integrazione con altri servizi territoriali che vedono l’ostetrica parte integrante del team assistenziale.

L’implementazione del modello di ostetrica di famiglia e di comunità diventa sempre più un’esigenza inderogabile per intercettare meglio le necessità delle donne, fare prevenzione per le malattie sessualmente trasmesse, promuovere la maternità e paternità responsabile anche attraverso la contraccezione, individuare e definire problematiche relative alle disfunzioni pelvi perineali.

Il modello di assistenza ostetrica di prossimità si connota per la vicinanza alle puerpere per coglierne precocemente segni e sintomi dei disturbi psichici perinatali in piena collaborazione con gli psicologi, il tutto con alta specializzazione e professionalità.

Nel corso del 2020, in occasione di anno dell’infermiere e dell’ostetrica saranno organizzati eventi a livello centrale e territoriale di cui la Federazione darà puntuale comunicazione”, concludono le rappresentanti delle Ostetriche italiane.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394