histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeProfessioni SanitarieOstetrici/OstetricheFnopo: le Ostetriche/i sono molto preoccupate per il regionalismo differenziato.

Fnopo: le Ostetriche/i sono molto preoccupate per il regionalismo differenziato.

Pubblicità

Fnopo: le Ostetriche sono molto preoccupate per il regionalismo differenziato.

Ribadito in occasione dell’Assemblea Nazionale Professioni Sanitarie e Sociali 

“Quella di oggi è una giornata storica per tutte le professioni sanitarie e sociali del Sistema sanitario nazionale alla quale la FNOPO ha partecipato in maniera attiva e propositiva in tema di regionalismo differenziato – affermano le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica, a margine della prima Assemblea nazionale dei professioni sanitari e sociali in tema di regionalismo differenziato che si è svolto oggi a Roma al Teatro Argentina di Roma -. Al pari delle altre, anche la nostra Federazione guarda con preoccupazione a un regionalismo differenziato che potrebbe tradursi in un rafforzamento delle differenze di cure fornite ai cittadini”.

“Come ostetriche sappiamo che già oggi i dati del Piano Nazionale Esiti fotografa un Paese tendenzialmente spaccato in due, nel quale per le donne e il nascituro l’evento nascita può avere esiti non favorevoli. Dal nostro punto di vista – concludono i vertici FNOPO – esistono dei “correttivi” che già oggi possono fare la differenza: il modello monoprofessionale ostetrico e l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, il modello differenziato Basso Rischio Ostetrico del 2017, che  consente alla professionista ostetrica la presa in carico della donna in gravidanza. Un modello che consente di utilizzare il professionista giusto nel posto giusto, poiché dotato di una formazione specifica e non generalista”. 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394