histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaDL Sostegni, FNOPO: Governo preveda misure di ristoro per le professioni sanitarie...

DL Sostegni, FNOPO: Governo preveda misure di ristoro per le professioni sanitarie che ancora fronteggiano pandemia.

Pubblicità

Fnopo: Il Governo Draghi non dimentichi nel prossimo DL Sostegni il comparto sanità e in particolare il personale sanitario.

Il lavoro quotidiano di questi professionisti, infatti, è ancora drammaticamente monopolizzato dalla gestione e contenimento dei contagi Covid19, che stanno colpendo sia i cittadini sia gli stessi professionisti.

È indispensabile, quindi, che vengano previste misure a garanzia e sostegno di chi è già sul campo, e affronta la pandemia, ad esempio agevolando spese di baby sitting soprattutto nel caso di nuova infezione del virus, e al contempo prevedendo agevolazioni per l’assunzione di nuovo personale che possa adeguatamente prendere in carico la salute delle cittadine e dei cittadini anche per patologie diverse dall’infezione da Covid», afferma il Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica/o.

«Come già sostenuto in diverse contesti, l’attuale pandemia deve diventare “una risorsa” e far comprendere che si deve necessariamente investire in un settore strategico qual è la sanità.

Serve un salto di qualità e un nuovo punto di vista della gestione dei professionisti sanitari affinché si passi dal concetto di urgenza/emergenza a quello di ordinario.

In particolare, questo dovrebbe consistere in un incremento del numero di Ostetriche/ci in tutti i setting assistenziali e livelli di cura, sanitario, educativo, sociale, a garanzia dell’impiego ottimale e tecnico professionale in virtù dei motivi giuridici e istitutivi di tale professionista e dell’appropriatezza clinica e organizzativa.

Serve dare un nuovo impulso, ad esempio, ai centri di procreazione medicalmente assistita, ai consultori familiari, ai servizi di prevenzione, screening e cura dei tumori femminili affinché sia possibile sviluppare proattivamente la Salute di Genere, della donna, dei bambini-adolescenti e della famiglia, consentendo di rispondere con logiche di appropriatezza e sostenibilità all’implementazione delle cure ostetrico-ginecologiche e neonatali nel sistema sociosanitario – sottolinea la presidente FNOPO, dott.ssa Silvia Vaccari -.

Il ruolo dell’Ostetrica/o è cruciale anche per colmare il senso di solitudine che la pandemia sta ampliando tra le donne e la famiglia tutta».

«La politica non dimentichi il ruolo fondamentale e sinergico di tutti i professionisti impegnati nel sistema sanitario nazionale.

Le Ostetriche stanno garantendo cure appropriate nei servizi di triage ostetrico, pronto soccorso e nei percorsi assistenziali dedicati alle donne gravide positive al Covid-19 nonostante la complessità organizzativa ed in considerazione dell’attuale incremento dei casi con conseguenti ricadute sul nucleo famigliare.

Gli impegni concretizzati in azioni dimostrano il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dei porofessionisti», concludono i vertici nazionali della professione di ostetrica/o.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394