histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeInfermieriCgil, Cisl e Uil scrivono a FNOPO: "nessuna discriminazione nei confronti delle...

Cgil, Cisl e Uil scrivono a FNOPO: “nessuna discriminazione nei confronti delle Ostetriche e nessun favoritismo agli Infermieri”.

Pubblicità

Poco fa resa pubblica una nota di Cgil, Cisl e Uil indirizzata alla FNOPO: “nessuna discriminazione nei confronti delle Ostetriche e nessun favoritismo agli Infermieri”.

Dopo le polemiche della FNOPO su un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro penalizzante, a dire della Federazione, nei confronti delle Ostetriche e degli Ostetrici, ora giunge la risposta univoca di Cgil, Cisl e Uil. La triplice è chiara: “nessuna discriminazione nei confronti della professione ostetrica e nessuna agevolazione nei confronti di quella infermieristica”.

Il documento è indirizzato alla presidente della Federazione Nazionale Ordini Professione Ostetrica (FNOPO), Silvia Vaccari. Vediamo cosa dicono.

La missiva indirizzata alla FNOPO da CGIL, CISL e UIL.

Spett.le FNOPO

c.a. Dott.ssa Silvia Vaccari

Gentilissima Presidentessa,

riceviamo dalla Federazione che lei rappresenta, una lettera dalla quale si evincerebbe una certa distrazione nella valorizzazione del ruolo delle Ostetriche in fase di rinnovo contrattuale, a partire dalla attribuzione delle indennità previste dalla L.178/2020.

In linea col principio di trasparenza che ci caratterizza nel rappresentare lavoratrici e lavoratori, e di coerenza nel rapporto di reciproca collaborazione avviato, ci è gradito chiarire le questioni da Lei sollevate in modo puntuale.

Tralasceremo, perché non funzionale alla presente discussione, di commentare i toni (decisamente sopra le righe), che abbiamo avuto modo di vedere a firma di qualche vostra rappresentanza territoriale.

Per ciò che concerne la possibilità di riesamina dell’indennità economica attribuibile alle Ostetriche, Lei saprà che il CCNL non può superare una Legge per il principio della gerarchia delle fonti e che, per come questa è scritta, non sono consentiti spazi di discrezionalità nell’attribuzione delle diverse indennità, che risultano ben chiare nella finalizzazione.

Ci permettiamo peraltro di ricordare che stiamo parlando di una Legge del 2020, e che già all’epoca le scriventi Organizzazioni FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL, avevano posto dei rilievi affinché le somme previste per il personale coinvolto dai commi 409 (infermieri) e 414 (che ricomprende le Ostetriche) fossero rese disponibili alla contrattazione collettiva per una distribuzione più puntuale tra i vari professionisti.

Era già quindi chiaro che lo spazio temporale in cui tentare di correggere questo indirizzo era quello che precedeva l’approvazione della Legge di Bilancio 2021 e che gli interventi postumi sarebbero stati più difficoltosi se non addirittura impossibili visto il rimando alla chiusura del Ccnl 2019-2021 per rendere disponibili tali somme a tutto il personale interessato.

Peraltro tale scenario è stato da noi prospettato in ogni incontro pubblico a cui abbiamo partecipato e per il quale abbiamo auspicato una comunione di intenti che, evidentemente, non ha sortito gli effetti che auspicavamo.

Per ciò che concerne una supposta doppia attribuzione delle indennità già menzionate a favore di personale sanitario specifico, proprio per il principio appena descritto, Le possiamo confermare che le fonti da voi richiamate che vi avrebbero fornito tale notizia, non sono ben informate perché non è possibile né prevista una doppia attribuzione, cosa peraltro piuttosto chiara dalla norma.

Sulla questione da voi posta rispetto alla integrazione della voce “Ostetrica Senior” in tabella J dell’ipotesi di rinnovo CCNL 2019 2021, vi confermiamo che tale integrazione è già stata oggetto di segnalazione, all’indomani della sottoscrizione della pre-intesa del CCNL 2019-2021 perché trattasi ovviamente di refuso, come peraltro sono presenti altri refusi nel testo.

Relativamente alla possibilità di riconoscimento di specifiche attività prestata dalle Ostetriche, in linea con quanto ci eravamo impegnati a fare nell’incontro tenuto con voi il 9 Novembre 2020, abbiamo ottenuto la possibilità di prevedere un allargamento del sistema indennitario ad altre UO/Servizi (art.107 comma 3 dell’Ipotesi di rinnovo CCNL) in fase di contrattazione decentrata.

Concludiamo condividendo che la figura dell’Ostetrica è una figura fondamentale nel nostro SSN e che da parte delle scriventi organizzazioni rimane valida la volontà di collaborazione che fino ad oggi ha caratterizzato i rapporti con la Vs. Federazione, essendo convinti di fare un buon servizio alle lavoratrici ed ai lavoratori che tutti, con ruoli differenti, rappresentiamo.

Come sempre restiamo disponibili ad un incontro, non certo per la massiccia diffusione, anche sui social, della vostra richiesta ma, semplicemente, perché da sempre condividiamo lo spirito di collaborazione che dovrebbe contraddistinguere corrette relazioni fra soggetti che rappresentano interessi diversi ma sicuramente convergenti nella volontà di tutelare al meglio tutti i professionisti che operano in sanità.

Distinti saluti.

Michele Vannini – FP CGIL
Marianna Ferruzzi – CISL FP
Salvatore Altieri – UIL FPL

Leggi anche:

FNOPO sull’ipotesi di CCNL Sanità 2019-2021: «Differenze al limite della discriminazione».

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394