histats.com
sabato, Luglio 31, 2021
Pubblicità
HomeProfessioni SanitarieOstetrici/OstetricheCampagna anti-Covid: ora anche le Ostetriche potranno vaccinare. Esulta Fnopo.

Campagna anti-Covid: ora anche le Ostetriche potranno vaccinare. Esulta Fnopo.

Si amplia la Campagna anti-Covid: ora anche le Ostetriche potranno vaccinare. Esultano i vertici Fnopo.

«È con grande orgoglio e soddisfazione che la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) comunica la sottoscrizione, in data 15 aprile 2021, del “Protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e la FNOPO“. Come da tempo richiesto dalla Federazione, il protocollo definisce la cornice nazionale e le modalità organizzative che vedranno coinvolte le ostetriche nella campagna di vaccinazione anti COVID-19. L’obiettivo del Ministero della Salute è potenziare la campagna vaccinale anche attraverso l’adesione attiva delle ostetriche-i, professionisti storicamente impegnati nella vaccinoprofilassi, e pervenire dunque alla indispensabile immunità di gregge della popolazione italiana nel più breve tempo possibile», affermano le componenti del Comitato centrale FNOPO.

«Il protocollo prevede che siano le Regioni e Province autonome, anche attraverso la FNOPO, sulla base di specifiche modalità organizzative e di caratteristiche territoriali, nonché, alle modalità concrete di vaccinazione della popolazione individuata, a reclutare ostetriche-i che aderiranno su base volontaria, e non obbligatoria, per l’inserimento nell’attività di somministrazione dei vaccini. Le ostetriche forniranno una prestazione aggiuntiva, tutelate dal punto di vista assicurativo al di fuori dell’orario di servizio senza incorrere nelle incompatibilità previste dalla normativa vigente e previa frequenza al corso Fad Iss ID1 I74F20 “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19”. Per l’accesso al corso Fad l’Iss fornirà direttamente alla FNOPO le credenziali di accesso al corso.

Quello appena sottoscritto rappresenta il meritato riconoscimento da parte della Politica e delle istituzioni alla professione ostetrica che vede nella prevenzione una delle sue importanti attività e competenze», concludono i vertici FNOPO.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394