histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaAl via il progetto di ADoCeS - “BIMBO DONA, PAPÁ DONA”.

Al via il progetto di ADoCeS – “BIMBO DONA, PAPÁ DONA”.

Pubblicità

Parte il progetto ADoCeS “BIMBO DONA, PAPÁ DONA”. La FNOPO: «Donare cellule staminali è un gesto altruista e di speranza della coppia che l’ostetrica/o sostiene e promuove».

«La donazione del sangue placentare dopo il parto rappresenta un bellissimo gesto di solidarietà e di amore che le donne e i loro bimbi possono fare nei confronti di chi è affetto da patologie curabili con le cellule staminali emopoietiche.

Un gesto che dona speranza e una seconda vita. Una procedura sì di competenza ostetrica ma che tuttavia fa parte di un processo che vede coinvolti immunoematologi, biologi, ginecologi e neonatologi, con impegno e grande motivazione.

Ecco perché la Federazione ha deciso di aderire e sostenere il progetto della Federazione italiana ADoCeS (Associazioni Donatori Cellule Staminali Emopoietiche) “Bimbo dona, papà dona”, al quale è stato anche concesso il patrocinio», afferma la presidente nazionale FNOPO, Silvia Vaccari nel corso della presentazione del progetto ADoCeS “Bimbo dona, papà dona” svoltosi presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sede del Senato.

«La Federazione e le ostetriche/i collaborano da anni con ADoCeS nell’implementazione di progetti, poiché credono fortemente nel valore solidaristico e di ricerca della donazione di sangue placentare e di cellule staminali esprimendo abilità non solo pratiche – spiega la segretaria nazionale FNOPO, Elsa Del Bo, nel suo intervento alla presentazione del progetto -.

Il ruolo dell’ostetrica/o è molto importante e può essere incisivo nell’attuare un counselling informativo, di sensibilizzazione e di promozione durante il periodo prenatale e non solo».

«Con il progetto ADoCeS l’ostetrica/o ha l’opportunità di rinnovare ogni volta il proprio impegno educativo nella promozione della salute femminile in un’ottica di salute della famiglia – afferma il Comitato centrale FNOPO -.

La Federazione sta costituendo una rete tra gli Ordini territoriali, le ostetriche/i e la popolazione attraverso la quale divulgare il link mensile che ADoCeS mette a disposizione per partecipare al webinar dedicato alla divulgazione del progetto.

Inoltre, la FNOPO organizzerà con ADoCeS un evento formativo accreditato ECM dedicato al progetto che si terrà, in webinar, nei primi mesi del 2022 raggiungendo in questo modo il maggior numero di ostetriche/i che potranno far conoscere la possibilità di donare alle donne /coppie che accompagnano nel percorso nascita».

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394