histats.com
venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeProfessioni SanitarieEducatore Professionale: oggi giornata internazionale dedicata a queste importante figura.

Educatore Professionale: oggi giornata internazionale dedicata a queste importante figura.

Pubblicità

Oggi 2 ottobre 2021 si celebra la Giornata internazionale dell’Educatore professionale. Il plauso dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova – Imperia – Savona.

Sabato 2 ottobre, viene celebrata la Giornata internazionale dell’Educatore professionale, iniziativa voluta dall’AIEJI (Associazione degli Educatori nel mondo). Professione sociale e sanitaria sempre attenta e sensibile ai bisogni delle persone più fragili della comunità.  «Come Commissione di albo degli Educatori professionali, afferente all’Ordine TSRM e PSTRP, di Genova, Imperia e Savona, vogliamo esprimere tutta la nostra riconoscenza e gratitudine ai colleghi che ogni giorno svolgono con passione il proprio lavoro nel settore pubblico e privato, sostenendo i pazienti e i loro familiari» lo afferma il dott. Mario Saiano, Presidente della Commissione di albo degli Educatori professionali liguri. Il Decreto del Ministero della sanità, 8 ottobre 1998, n. 520, delinea tale figura come il Professionista sociale e sanitario che, attraverso interventi educativi e riabilitativi, cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale delle persone in difficoltà nel contesto di vita quotidiana. Questa professione lavora all’interno dei servizi sanitari, sociali, socio-sanitari e socio educativi e accompagna la persona in un percorso di cura e riabilitazione attraverso la relazione. Una buona relazione, per l’educatore, non è improvvisazione. Servono competenze specifiche di alta rilevanza, basate su evidenze scientifiche e su una formazione continua al fine di garantire le migliori prestazioni sanitarie previste in un sistema di accoglienza, valutazione e intervento. «L’importanza della Giornata internazionale consiste nell’evidenziare le linee essenziali della professione, ponendo al contempo una riflessione scientifica e culturale sull’Educatore che ogni giorno, si interfaccia con un’equipe multidisciplinare e pone gli obiettivi minimi ed essenziali per il raggiungimento del maggior grado di autonomia e benessere psico-fisico della persona di cui ci si prende cura» conclude il dott. Saiano.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394