histats.com
giovedì, Settembre 16, 2021
Pubblicità
HomeIn evidenzaD’Arrando (M5S): «Assistenti sanitari cruciali per prevenzione ma mancano corsi di laurea».

D’Arrando (M5S): «Assistenti sanitari cruciali per prevenzione ma mancano corsi di laurea».

“L’emergenza pandemica ha mostrato in modo evidente quanto in Italia vi sia carenza di alcune figure professionali della sanità che si occupano di prevenzione. In particolare, ci siamo trovati sguarniti di assistenti sanitari che svolgono un ruolo cruciale nelle attività di promozione ed educazione per la salute rivolte alla persona, alla famiglia e alla collettività”.

Per questo ho sollecitato il Ministero della Salute e quello dell’Università per capire quali iniziative siano state intraprese per promuovere l’attivazione di corsi di laurea triennale in Assistenza Sanitaria su tutto il territorio nazionale per corrispondere alle esigenze professionali di tutte le aree del Paese”.

Così in una nota la deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali, Celeste D’Arrando (nella foto-copertina).

“Nonostante l’importanza di questa figura professionale sanitaria – continua – che possiede competenze specifiche in ambito di prevenzione e di promozione della salute sia in ospedale che nel territorio, oltre a essere ritenuta figura elettiva inerente alle vaccinazioni, specie per quanto attiene alla metodologia comunicativa, vi sono ancora alcune regioni in cui non vengono avviati i corsi di laurea triennale costringendo, quindi, coloro che vogliono intraprendere questo percorso a spostarsi in altre regioni”.

“È arrivato il momento di risolvere questa evidente criticità, ancora più rilevante in questo periodo di emergenza pandemica” conclude.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394