histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaD’Arrando (M5S): «Assistenti sanitari cruciali per prevenzione ma mancano corsi di laurea».

D’Arrando (M5S): «Assistenti sanitari cruciali per prevenzione ma mancano corsi di laurea».

Pubblicità

“L’emergenza pandemica ha mostrato in modo evidente quanto in Italia vi sia carenza di alcune figure professionali della sanità che si occupano di prevenzione. In particolare, ci siamo trovati sguarniti di assistenti sanitari che svolgono un ruolo cruciale nelle attività di promozione ed educazione per la salute rivolte alla persona, alla famiglia e alla collettività”.

Per questo ho sollecitato il Ministero della Salute e quello dell’Università per capire quali iniziative siano state intraprese per promuovere l’attivazione di corsi di laurea triennale in Assistenza Sanitaria su tutto il territorio nazionale per corrispondere alle esigenze professionali di tutte le aree del Paese”.

Così in una nota la deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali, Celeste D’Arrando (nella foto-copertina).

“Nonostante l’importanza di questa figura professionale sanitaria – continua – che possiede competenze specifiche in ambito di prevenzione e di promozione della salute sia in ospedale che nel territorio, oltre a essere ritenuta figura elettiva inerente alle vaccinazioni, specie per quanto attiene alla metodologia comunicativa, vi sono ancora alcune regioni in cui non vengono avviati i corsi di laurea triennale costringendo, quindi, coloro che vogliono intraprendere questo percorso a spostarsi in altre regioni”.

“È arrivato il momento di risolvere questa evidente criticità, ancora più rilevante in questo periodo di emergenza pandemica” conclude.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394