histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoWork life integration: più tempo libero, lavoro migliore! Ecco come!

Work life integration: più tempo libero, lavoro migliore! Ecco come!

Pubblicità

Tempo libero e lavoro migliore: coesistenza possibile?

Ogni professionista sanitario sogna una vita professionale soddisfacente che appaghi in maniera flessibile il tempo necessario da dedicare alla famiglia, agli amici, alla propria vita sociale e ai propri interessi personali. In realtà, non sempre questa flessibilità, così tanto ambita, comporta una condizione di benessere e soddisfazione.

Un recente studio ha dimostrato che vi sono due condizioni che consentono la realizzazione delle persone sia nella sfera privata che in quella professionale:

  • saper rinunciare al lavoro per rispondere ad impegni personali
  • avere dei confini flessibili e permeabili tra il lavoro e la vita privata

Non è sempre facile avere orari di lavoro flessibili, soprattutto per chi come l’infermiere lavora in regime di dipendenza ed è vincolato dalla normativa contrattuale vigente. La seconda condizione è ancora più complessa perché legata alle caratteristiche di ciascun professionista, ai propri tratti. Non tutti infatti hanno la stessa attitudine nel gestire il confine tra sfera professionale e personale.

I ricercatori che studiano il work-life balance parlano di segmentation-integration continuum. Ognuno di noi si colloca in un dato punto di questo continuum.

Più siamo a nostro agio nel far si che le due sfere si sovrapponga maggiore sarà la propensione ad armonizzare la vita professionale con quella sociale e familiare. Se propendiamo per una netta separazione tra le due sfere, non avremo un miglioramento del nostro benessere e del nostro successo professionale.

Quante volte vi è capitato di stare a casa e pensare anche con preoccupazione a quel paziente o a quella terapia o a quella procedura?

Se per qualcuno ha ancora senso parlare di work-life balance, dando per scontata l’esistenza di un confine tra queste due sfere, per altri è più opportuno ragionare di “armonia” e “integrazione” tra vita e lavoro.

Il work life integration è una nuova sfida che riguarda i modelli di lavoro innovativi che permettono di aumentare la produttività, attraverso un patto equilibrato tra azienda e dipendenti da cui scaturiscono benefici e positività per tutti. In questa partita, i due concetti chiave sono autonomia e responsabilizzazione, in un’ottica in cui i confini aziendali diventano più fluidi e ogni giorno cresce sempre di più la sovrapposizione tra vita privata e lavorativa.

Chi riveste ruoli manageriali deve essere in grado di capire il valore della work life integration per aumentare la produttività e la soddisfazione dei propri dipendenti.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394