histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaL'Italia ha chiuso una grande Olimpiade Tokyo 2020.

L’Italia ha chiuso una grande Olimpiade Tokyo 2020.

Pubblicità

La rappresentativa del paese ha chiuso una grande Olimpiade Tokyo 2020. Tra ricambi generazionali, record di disciplina e record di medaglie ottenute.

I risultati sono arrivati nonostante molti momenti di incertezza ma adesso possiamo dirlo: l’Olimpiade Tokyo 2020 ha sorriso ai nostri atleti.

Un’Olimpiade strana, giocata un anno dopo e senza pubblico, con l’ombra del virus e la paura dei focolai.

Una rassegna sportiva che ha visto gli atleti italiani portare a casa ben 40 medaglie (10 ori, 10 argento, 20 bronzi; a Rio 2016 erano state 28), alcune delle quali assolutamente sorprendenti.

Le grandi sorprese dell’atletica hanno soppiantato le difficoltà della scherma e degli sport di squadra.

Anche nel nuoto il ricambio generazionale si è fatto sentire.

Le emozioni importanti sono state molte: la corsa, il salto in alto, la boxe femminile, l’inseguimento a squadre, la marcia 20 km.

Molti record infranti nelle varie discipline e questo è ancora più significativo se si pensa ad un movimento sportivo sottofinanziato che però non si è arreso alla chiusura di competizioni e impianti causa pandemia.

Per le politiche dello sport questo deve essere un punto d’inizio per rivalutare lo spazio che diamo alle discipline sportive in questo paese.

Lo sport ha lo scopo di unire e tutti gli amanti dello sport non possono che ringraziare questi eccezionali ragazzi, arrivati a Tokyo dopo anni e anni di sacrificio, abnegazione e tanta passione.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394